Bologna Children bookfair See you
in Bologna

12-15 April
2021

Un incontro internazionale dedicato ai TODDLER BOOK

“TODDLERS. The Very First Books for Absolute Beginners” è il titolo dell’incontro internazionale organizzato da BCBF in collegamento con la categoria speciale del BolognaRagazzi Award (2 aprile, Sala Concerto, ore 10.30).

 

Toddler, nella lingua inglese, è un bambino piccolo, che ha appena imparato a camminare, un bambino che però ha già fatto molte scoperte e che, barcollando, intraprende un viaggio attraverso sentieri nuovi di conoscenza. I libri ideati per questa fascia di età, alla base dell’imprinting educativo alla lettura, sono ora protagonisti di questo speciale convegno che vede intervenire: Giorgio Tamburlini, Co-fondatore del programma Nati per leggere (NpL) e Presidente del Centro per la Salute del Bambino-onlus (Italia); Joanna Bartosik, autrice e illustratrice (Polonia); Xavier Deneux, autore e illustratore, menzione al BolognaRagazzi Award 2019 nella categoria TODDLER (Francia); Agnese Baruzzi, autrice e illustratrice (Italia); Evelio Cabrejo Parra, psicologo e psicolinguista (Colombia/Francia); Maria Vedenyapina, direttrice della Russian State Children’s Library di Mosca (Russia); Brigitte Morel, editrice di Les Grandes Personnes (Francia); Paloma Valdivia, illustratrice e editrice di Ediciones Liebre (Cile). A moderare la tavola rotonda Silvana Sola, docente di Storia dell’Illustrazione ed esperta di libri per ragazzi.

 

Il lavoro di indagine di quest’età così cruciale sarà accompagnato anche dalla mostra “Absolute Beginners. Barcollando, i primi passi fra le pagine”, allestita in Salaborsa e in molte biblioteche per bambini della città di Bologna, promossa e realizzata dal Comune di Bologna e curata da Giannino Stoppani Cooperativa Culturale: una speciale esposizione di libri del panorama internazionale con un allestimento a misura di bambino, per scoprire tutte le meraviglie di questa categoria editoriale. 

 RITORNA