30 Marzo - 2 Aprile
2020
Bologna
Italia
Bologna Licensing trade fair logo

Un focus speciale sulla cultura afroamericana

African American Words and Colors è il convegno organizzato da BCBF volto a raccontare il mondo della letteratura e dell’illustrazione afroamericane.

 

 

Lunedì 1° aprile (Sala Concerto ore 15.00) un panel ricchissimo vedrà la partecipazione di illustratori e autori pluripremiati e di esperti della cultura afroamericana: Rudine Sims Bishop, Autrice e Professoressa Emerita all’Ohio State University; Christopher “Chris” Myers,  Autore e Illustratore; Claudette McLinn, Presidente del Coretta Scott King Award Committee; Ekua Holmes, Autrice e Illustratrice; Joshunda Sanders, Giornalista e Autrice; Nikki Grimes, Autrice e Poetessa. A moderare Leonard S. Marcus, Critico e Storico di Letteratura per l’Infanzia.

 

 

In collegamento con il convegno sarà la mostra “Our Voice: Celebrating the Coretta Scott King Illustrator Award” (Mall 2) organizzata dal National Center for Children’s Illustrated Literature (NCCIL) di Abilene, Texas. La mostra celebra i 50 anni del Coretta Scott King Award – uno tra i principali riconoscimenti nel campo della letteratura per l’infanzia, intitolato alla memoria dell’opera di Martin Luther King Jr. e di sua moglie Coretta Scott King. Assegnato annualmente dal Coretta Scott King Book Awards Committee dell’American Library Association, il premio è volto a mettere in luce il talento straordinario di autori e artisti afroamericani che con il loro lavoro hanno apportato un contributo fondamentale per la diffusione dell’immaginario e della cultura afroamericana nel campo del libro per ragazzi.

 

 

La mostra rappresenta la più ampia selezione di opere dei vincitori del premio mai raccolta fino ad oggi, proponendo i lavori di 100 dei 108 premiati. Le tavole esposte variano sia per la diversità delle storie narrate – da quelle di Josephine Baker, Jean-Michel Basquiat e Langston Hughes a Martin Luther King Jr. e Rosa Parks – sia per la varietà delle tecniche artistiche, dal collage alla pittura a olio, dalla fotografia alla ceramica: un vero e proprio excursus nell’immaginario afroamericano a completare l’intenso dibattito che sarà proposto dal panel BCBF. 

 RITORNA