30 Marzo - 2 Aprile
2020
Bologna
Italia
Bologna Licensing trade fair logo

“Ilustrar. La ilustración contemporánea en la literatura infantil”

Fino al 9 Settembre a Madrid è possibile visitare la mostra “Ilustrar. La ilustración contemporánea en la literatura infantil”, dove sono esposte le opere con cui otto illustratori si sono aggiudicati, dal 2010 al 2017, il Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM.


Questi otto talenti sono Philip Giordano (Italia, 2010), Page Tsou (Taiwan, 2011), Evelyne Laube e Nina Wehrle (Svizzera, 2012), Satoe Tone (Giappone, 2013), Catarina Sobral (Portogallo, 2014), Maisie Paradise Shearring (Regno Unito, 2015), Juan Palomino (Messico, 2016) e Manuel Marsol (Spagna, 2017).


Otto matite differenti che sono riuscite a dar voce alle maggiori tendenze dell’illustrazione mondiale, impressionando le varie giurie, composte da personalità di livello internazionale dell’editoria, illustrazione e grafica, che si sono avvicendate nel corso degli anni.


La mostra diventa quindi l’occasione ideale per poter scoprire, anche dal punto di vista temporale, le evoluzioni dello stile nelle diverse aree del mondo rappresentate dai vincitori.


Molto interessante e caratteristica la location in cui la mostra di svolge, il CaixaForum di Madrid: ex centrale elettrica di Mediodía, l’edificio è stato recuperato e restituito alla città, dopo un incendio che ne aveva devastato gli spazi, grazie al modernissimo progetto degli architetti Herzog & De Meuron.


L’ultima arrivata in casa BCBF e Fundación SM è l’illustratrice croata Vendi Vernić, che si è aggiudicata il riconoscimento per il 2018 e che lavorerà a un libro illustrato presentato, insieme a una mostra personale, in occasione della Bologna Children’s Book Fair 2019.

 RITORNA