30 Marzo - 2 Aprile
2020
Bologna
Italia
Bologna Licensing trade fair logo

Il Bambino Spettatore: la mostra al Teatro Testoni

Si terrà da venerdì 22 febbraio a giovedì 4 aprile 2019 la mostra di illustrazioni Il Bambino Spettatore presso il Teatro Testoni Ragazzi (via Matteotti 16, Bologna), presentata in occasione del festival internazionale di teatro e cultura per la prima infanzia “Visioni di futuro, visioni di teatro…”.

 

La mostra espone una selezione di 31 opere tra le 418 presentate da 45 paesi al bando “Il Bambino Spettatore – The Children Spectator”, promosso da Bologna Children’s Book Fair e La Baracca – Testoni Ragazzi all’interno del progetto europeo “Mapping. A map on the aesthetics of performing arts for early years”, sostenuto dal programma Creative Europe della Commissione europea per il periodo 2018-2022.

 

Tra gli obbiettivi del progetto, che coinvolge altri 16 partner da altrettanti paesi europei, c’è anche quello di creare una relazione fra diverse forme d’arte per l’infanzia: dalle arti performative all’illustrazione, passando per la letteratura e il teatro.

 

“Una cosa è illustrare attimi di teatro, di danza o di circo, un’altra è filtrare quegli istanti, quei frammenti rivedendoli attraverso gli occhi o le emozioni di un bambino, illustrando quello che solo possiamo immaginare.  Soffermarsi sulla ricchezza di quei momenti in cui un bambino spettatore cattura immagini, suoni e parole di qualità per nutrire il suo immaginario.”
(testo tratto dalla presentazione della mostra)

 

“Il Bambino Spettatore” è il primo appuntamento della nuova collaborazione tra La Baracca – Testoni Ragazzi, Teatro per l’Infanzia e la Gioventù della città, e BolognaFiere/Bologna Children’s Book Fair, all’interno di “Mapping”. 

Maggiori informazioni sull’iniziativa nel comunicato stampa

 RITORNA