Bologna Children bookfair See you
in Bologna

12-15 April
2021

Una giornata alla scoperta del Reggio Emilia approach

Bologna Children’s Book Fair e Reggio Children sono lieti di annunciare una nuova collaborazione, all’insegna dell’innovazione e della ricerca in ambito educativo. 


Reggio Children – Centro Internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e delle bambine – si occupa di sviluppare e coordinare gli scambi pedagogici e culturali tra le istituzioni per l’infanzia del Comune di Reggio Emilia e numerosi insegnanti, ricercatori e studiosi di tutto il mondo. Il Centro si occupa di sperimentare e promuovere una pedagogia originale e di qualità, attraverso mostre, atelier e progetti di ricerca, formazione e consulenza. Il Reggio Emilia Approach – la filosofia pedagogica delle scuole dell’infanzia e dei nidi comunali reggiani – rappresenta oggi nel mondo dell’educazione un importante riferimento nazionale e internazionale.

 

La collaborazione tra BCBF e Reggio Children si articolerà in diverse iniziative:

 

REGGIO CHILDREN EDITORE ALLA NEW ENTRY LOUNGE 2018


Reggio Children è anche un’originale casa editrice che pubblica i progetti frutto della sua ricerca educativa e i cataloghi delle mostre realizzate. Reggio Children editore sarà presente nella New Entry Lounge della Bologna Children’s Book Fair 2018 con i suoi titoli, molti dei quali già editi in diversi paesi, i quali portano il segno pedagogico che ha reso questa istituzione un’eccellenza a livello mondiale.

 

SEMINARIO “I 100 LINGUAGGI DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI”


Nei giorni della Fiera del Libro per Ragazzi 2018, Reggio Children organizzerà un incontro sul tema “I 100 linguaggi delle bambine e dei bambini”, un dialogo aperto sulle strategie di apprendimento dei bambini e delle bambine di oggi, sui linguaggi espressivi e sulla narrazione. In questa occasione sarà anche presentato il progetto della mostra “Sconfinamenti. Incontri con soggetti viventi / Paesaggi digitali”, realizzata dalle scuole e dai nidi d’infanzia comunali reggiani in collaborazione con Reggio Children.

 

UNA GIORNATA AL CENTRO INTERNAZIONALE LORIS MALAGUZZI DI REGGIO EMILIA


Nell’ambito della nuova collaborazione tra la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e Reggio Children, viene offerta agli editori e a tutti gli operatori della BCBF l’occasione di visitare il Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, un luogo dedicato all’incontro di quanti, in Italia e nel mondo, intendono innovare educazione e cultura.


Il Centro è oggi un grande spazio con mostre, atelier, book e food shop, caffetteria e ristorante, diversi spazi per seminari e grandi convegni, e vi si trovano la sede di Reggio Children, il Centro Documentazione e Ricerca Educativa dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia, la Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi e infine una Scuola dell’infanzia comunale che sta attuando una sperimentazione di continuità educativa e didattica con una Scuola primaria statale.


La giornata di visita organizzata per il mondo dell’editoria per ragazzi si aprirà con un Seminario che illustrerà i punti salienti della filosofia pedagogica reggiana; seguiranno vari workshop negli Atelier e, in conclusione della visita, una guida alle mostre e ai diversi allestimenti negli spazi del Centro Internazionale.

 

SCOPRI DI PIU'

 

 RITORNA