58th edition
14-17 Giugno 2021
Bologna
Italy

La Mostra “Illustrazione per ragazzi. Eccellenze italiane” a Canton, Cina

Dopo le tappe di Madrid, Bologna, Berlino, Sofia, Pechino, Il Cairo e Teheran, la mostra “Illustrazione per ragazzi. Eccellenze italianeapproda in Cina a Canton dal 7 al 25 luglio 2017, presso la Guangzhou Children’s Library.


La mostra è stata organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura a  Pechino, dal Consolato italiano di Canton e da Bologna Children’s Book Fair, in collaborazione con la Guangzhou Children’s Library.


In esposizione più di 60 opere originali di 18 illustratori italiani che documentano il percorso artistico di disegnatori che, nel corso di due generazioni, hanno dato vita a una nuova fisionomia del libro illustrato per ragazzi. Gli illustratori in Mostra, matite straordinariamente diverse che rappresentano l’eccellenza dell’illustrazione italiana per ragazzi, sono: Beatrice Alemagna, Anna e Elena Balbusso, Chiara Carrer, Mara Cerri,  Sara Fanelli, Philip Giordano, Roberto Innocenti, Federico Maggioni,  Giovanni Manna, Lorenzo Mattotti,  Simona Mulazzani, Simone Rea, Sergio Ruzzier, Arianna Vairo, Alessandro Sanna, Guido Scarabottolo, Pia Valentinis, Olimpia Zagnoli.

Mara Cerri sarà presente a Canton dove terrà diversi workshop rivolti ai più piccoli in cui proporrà delle  letture e la presentazione della sua opera La pantera sotto il letto, a cui seguirà la realizzazione di un disegno sul tema da parte dei bambini. L’illustratrice inoltre incontrerà il pubblico interessato alle tematiche professionali al quale parlerà di libri e del suo percorso professionale presso la galleria Art 23, specializzata in arte contemporanea.

Fino al 25 luglio 2017. Canton, Guangzhou Children’s Library  e galleria Art 23




Mara Cerri

Nata a Pesaro nel 1978, Mara Cerri ha studiato Cinema D’Animazione alla Scuola del Libro di Urbino. Collabora con quotidiani e riviste, tra cui “Il Manifesto”, “Lo Straniero”, “Internazionale” e i suoi albi illustrati sono pubblicati da Arka, Carthusia Edizioni, Edizioni EL, Emme Edizioni, E/O Editore, Fatatrac, Orecchio Acerbo, Zanichelli; in Francia da Editions Milan e a Taiwan da Grimm Press. Insieme a Magda Guidi ha diretto il cortometraggio d’animazione Via Curiel 8, tratto dall’omonimo libro e vincitore del primo premio nella sezione “Corto Italia” di Torino Film Festival. Vive e lavora a Bologna.
In mostra è presente con le illustrazioni tratte da La pantera sotto il letto, Orecchio Acerbo, Italia, 2015

 

 RITORNA