58th edition
14-17 Giugno 2021
Bologna
Italy

BCBF 2018: appuntamenti dedicati alla lettura

Anche quest’anno, sono numerosi gli appuntamenti dedicati alla lettura:


26 marzo- 14:00   Oggetti non identificati? Lettura, libri e app. Quattro anni del progetto Transbook Children's Literature on the Move, una riflessione su come sta cambiando il modo di leggere nell'era del digitale a partire da libri di frontiera per arrivare ai più interessanti esperimenti digitali contemporanei fra app, realtà aumentata e scritture virtuali. Moderatore Hamelin Associazione Culturale 

Relatori Sylvie Vassallo, Direttrice Salon du livre et de la Presse Jeunesse de Montreuil ; Sophie Van der Linden, critica.

 

26 marzo- 14:30 Libri che parlano di libri. Sono sempre di più i libri che parlano di libri, scrittori, lettori. Romanzi, saggi, memorie di infanzie in cui la lettura ha avuto un ruolo fondamentale. La presenza dei libri negli albi illustrati sembra voler suggerire la loro importanza, così come sono importanti le case abitate dai libri, le librerie e le biblioteche, anch'esse protagoniste di storie destinate ai più piccoli e non solo. 

Moderatore: Elena Giacomin Relatori: Paolo Di Paolo; Beatrice Masini; Donatella Ziliotto; Fabio Stassi; Alessandra Valtieri. Organizzato da ALIR (Associazione librerie indipendenti ragazziIn collaborazione con Business unit Ragazzi del Gruppo Mondadori.

 

26 marzo – 15:00 How to make Europe read again. (Evento in lingua inglese) EURead, la rete europea di promozione della lettura, invita tutti a discutere questa importante tematica. Moderatore Dr Joerg F. Maas, CEO Stiftung Lesen e presidente EURead. Relatori Ulrika Caperius, Senior editor e project manager; Bonnier Carlsen Marcin Skrabka, goodbooks.pl.

 

26 marzo – 17:00 Leggere i libri a chi non legge. L’esperienza della lettura ai ragazzi con disabilità visiva. Moderatore Elisa Molinari, responsabile progetti Fondazione LIA (Libri Italiani Accessibili) Relatori Giuseppe Festa, autore.

 

 

27 marzo – 9:30 Elogio della lettura. Leggere tra spazi privati e pubblici. Una riflessione sulla lettura, sul lettore, e sui libri. Un intreccio di competenze per parlare della figura del lettore, del mondo della scuola, della società civile. Introduce Silvana Sola, Presidente Ibby Italia. Moderatore Nicoletta Gramantieri, direttivo Ibby Italia Relatori Michèle Petit, antropologa; Bernard Friot, scrittore; Marta Marchi, insegnante; Della Passarelli, editrice.

 

27 marzo – 10:00 La letteratura per ragazzi nelle zone di frontiera. Moderatore. Manuela Salvi, scrittrice e presidente di Icwa; Relatori: Rosa Tiziana Bruno, direttrice del festival Scampaia Storytelling; Deborah Soria, responsabile di IBBY Camp Lampedusa; Selen Biffi, fondatrice di Plain Ink e della Qessa Academy a Kabul, dove si insegna ai giovani la trasmissione della tradizione orale e li prepara a essere degli storyteller. Organizzato da: Icwa, Associazione degli scrittori italiani per ragazzi.

 

27 marzo – 11:30 Con cura e con passione. Il valore terapeutico e psicologico della lettura ad alta voce nell’esperienza dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Moderatore Giovanni Nucci Relatori Domenico Bartolini, Direttore Rivista Liber; Gianpaolo Donzelli, Professore Ordinario di Pediatria e Presidente della Fondazione Meyer; Daniela Papini, Responsabile Umanizzazione delle cure, Ospedale pediatrico Meyer - Direzione Scientifica LudoBiblio Ospedale pediatrico Meyer; Manuela Trinci, psicoterapeuta infantile e saggista - Direzione Scientifica LudoBiblio Ospedale pediatrico Meyer.

 

28 marzo – 10:30 Invito alla lettura: formare lettori indipendenti. Nuova serie del programma “Invito alla lettura”, dedicato ai temi di base e alle attività di promozione della lettura che sostengono i ragazzi a crescere come lettori indipendenti. Un lettore indipendente matura delle preferenze di lettura ed è in grado di scegliere i libri in autonomia. L’adolescente diventa così parte attiva nel processo di lettura: un lettore che formula domande, si confronta con i suoi pari e sviluppa un pensiero critico. Relatori Gianfranco Noferi, vicedirettore RAI Cultura; Romano Montroni, presidente CEPELL Centro per il Libro e la Lettura; Tiziana Mascia, autrice del programma. Organizzato da RAI Cultura e Centro per il Libro e la Lettura.

28 marzo -11:00 Nati per Leggere. Una guida per genitori e futuri lettori. Presentazione della Bibliografia nazionale NpL Sesta Edizione AIB 2018. Moderatore Nicoletta Bacco Relatori Rosa Maiello, Presidente Associazione Italiana Biblioteche Nives Benati, Bibliotecaria, coordinatrice dell’Osservatorio Editoriale NpL ; Giancarlo Biasini, Pediatra Marnie Campagnaro, Docente di Teoria e Storia della letteratura per l’infanzia; Caterina Ramonda, Commissione nazionale AIB biblioteche e servizi per ragazzi; Virginia Goltman-Rekow, Responsabile degli eventi culturali presso la Direzione della Cultura di Val-de-Marne Incursioni di lettura; con Consiglia Aquino, Provvidenza Maria Mogavero, Alessandra Stabile. 

Organizzato da AIB ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE  In collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, Alliance Française di Bologna.

 

28 marzo - 11:30 La Reading Literacy: le buone pratiche di lettura internazionali. Il Cepell continua il suo lavoro di ricerca per individuare le migliori pratiche di lettura su base internazionale. Con il contributo di esperti di lettura, responsabili di progetti europei "EU High Level Group of Experts on Literacy" e "ELINET European Literacy Network”, si introdurranno le linee guida di promozione della lettura per i diversi target di età: prima infanzia, bambini e adolescenti. Si parlerà dell’evoluzione della lettura in Europa e della formazione continua degli insegnanti. Relatori FLAVIA CRISTIANO (Centro per il Libro e la Lettura), RENATE VALTIN (Humboldt University Berlin), CHRISTINE GARBE (University of Cologne), TIZIANA MASCIA (Libera Università di Bolzano) Organizzato da Centro per il Libro e la Lettura.

 

28 marzo – 13:30 Leggere i libri ad alta voce. L'attenzione e l’ascolto nell’esperienza della lettura ad alta voce per tutte le età. Moderatore Giovanni Nucci  Relatori Manuela Trinci, Massimo Birattari, Arianna Carena, Alberto Oliverio.

 

Per maggiori informazioni consulta il programma generale

 RITORNA