Bologna Children bookfair See you
in Bologna

12-15 April
2021

Selezioni Bologna Ragazzi Award 2017

Venerdì 10 e sabato 11 febbraio saranno due giornate molto intense per noi di Bologna Children's Book Fair: nei padiglioni di Bologna Fiere si riuniranno infatti i giurati per le selezioni del BolognaRagazzi Award 2017.

Come vi abbiamo raccontato qui quest'anno la Giuria Internazionale sarà composta da: Marwa Obaid Rashid Al Aqroubi, Julia Eccleshare, Paula Jarrin, Guido Scarabottolo e Tomas Klepoch.


Sul sito e sulle pagine Social di Bologna Children's Book Fair vi racconteremo in diretta il lavoro dei giurati che avranno il compito di scegliere i vincitori per ciascuna delle categorie: Fiction, Non Fiction, New Horizon, Opera Prima.


A partire da quest'anno Books & Seeds - dedicata alle tematiche del cibo e del vivere naturale - diventa una categoria permanente del BRAW grazie alla collaborazione tra BolognaFiere e FICO Eataly World. Potete approfondire qui, nel frattempo ringraziamo i giurati che valuteranno le opere: Duccio Caccioni, Sebastiano Sardo e Barbara Sghiavetta.


Infine, naturalmente, ricordiamo la Categoria Speciale 2017 dedicata al Libro d'Arte, la cui giuria sarà composta da Paola Vassalli, Veronica Ceruti, Brunella Manzardo, Silvana Sola e Angela Vettese.


Il BRAW ARTE è la prima iniziativa di un grande progetto biennale dedicato ai libri d'arte per ragazzi che Bologna Children's Book Fair ha varato in collaborazione con il Salone del Libro di Torino.

 


Le tre giurie si apprestano a valutare 1182 libri provenienti da ben 39 paesi per scegliere i vincitori di ogni categoria. È un compito molto emozionante ma anche di grande responsabilità per affrontare il quale i giurati metteranno a disposizione tutte le competenze acquisite negli anni che hanno fatto di loro alcune delle personalità più influenti del panorama dell'arte e dell'editoria per ragazzi a livello mondiale.


Nei prossimi giorni li conosceremo meglio, ma nel frattempo abbiamo chiesto ad alcuni di loro come si stanno preparando per la selezione e vogliamo darvi qualche breve anticipazione!


Guido Scarabottolo, illustratore e grafico, membro della giuria internazionale del BolognaRagazzi Award.
"Un criterio? La qualità, avendo ben presente che la qualità è indefinibile... Un altro criterio: la profondità."


Paola Vassalli ha fondato e diretto lo Scaffale d’arte del Palazzo delle Esposizioni di Roma e fa parte della giuria del BolognaRagazzi Award ART.
"I libri possono aiutarci nella scoperta e nella comprensione dei linguaggi dell’arte (...) Mi piacerebbe scoprire libri nuovi e originali, libri necessari e libri imperdibili, da sfogliare e leggere, sola o in compagnia."


Duccio Caccioni
, agronomo ed esperto agroalimentare, è uno dei giurati della categoria Books & Seeds. 
"I miei criteri di scelta saranno didattici ed estetici... c'è bisogno di trovare nuovi paradigmi divulgativi."

 

 RITORNA