Bologna Children bookfair See you
in Bologna

12-15 April
2021

Lettera di Rahm Emanuel, Sindaco di Chicago, a Bologna Children's Book Fair

In occasione dell’appuntamento statunitense della tournée internazionale della Mostra Illustratori 2016 il Sindaco di Chicago, Rahm Emanuel, ha scritto alla Bologna Children’s Book Fair la lettera riportata qui sotto. La mostra ha fatto tappa a Chicago sino ai primi di maggio presso il Columbia College, nella Averill and Bernard Leviton Gallery, grazie alla collaborazione con l’Italian Trade Agency.  

Essere selezionati per la Mostra di Bologna offre agli illustratori davvero una grande visibilità, dopo Chicago l’esposizione arriverà in Giappone, con un tour in cinque musei d’arte che inizierà il 2 luglio, e ancora, dalla primavera 2017 all’estate 2018, raggiungerà sei città della Cina: ad ospitare la mostra saranno importanti biblioteche, prima fra tutte la Biblioteca Nazionale di Pechino, e musei d’arte.

 

"Cari Amici,
in veste di Sindaco e a nome della Città di Chicago, sono lieto di porgere il benvenuto a tutti coloro che si sono riuniti per la Bologna Illustrators Exhibition 2016. 

Creata nel 1967 dalla Fiera del Libro per Ragazzi, la Mostra degli Illustratori di Bologna offre ai partecipanti un'ampia rassegna delle nuove tendenze nel settore dell'illustrazione per l'infanzia, a livello mondiale. La mostra non è soltanto l'occasione per conoscere le tendenze attuali, ma rappresenta anche una straordinaria opportunità, offerta sia ad artisti affermati sia a nuovi talenti, per presentare il proprio lavoro ai principali player della letteratura per l'infanzia. La mostra di quest'anno suscita un particolare entusiasmo,  poiché gli allievi del Columbia College di Chicago avranno la possibilità di presentare la propria candidatura, per collaborare alla presentazione della mostra stessa.

Mi auguro che quanti visiteranno la nostra grande città, vogliano dedicare una parte del tempo a loro disposizione per conoscere alcuni luoghi straordinari di Chicago. I nostri quartieri storici, il famoso skyline della città, il magnifico lungolago, sono un invito ad esplorare tutto quanto Chicago può offrire. Spero possiate avere l'opportunità di provare i nostri raffinati ristoranti, fare il giro turistico delle nostre famose università e visitare i nostri musei rinomati a livello mondiale, durante il vostro soggiorno.

A nome della cittadinanza di Chicago, mi congratulo con la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e con l'Agenzia ICE per avere reso possibile l'organizzazione della mostra di quest'anno. Formulo ogni migliore augurio per il pieno successo dell'iniziativa.
Cordiali saluti,
F.to Rahm Emanuel
Sindaco"

 

 
Sindaco_chicago

 RITORNA