30 Marzo - 2 Aprile
2020
Bologna
Italia
Bologna Licensing trade fair logo

Il Premio Internazionale degli Illustratori a una giovane portoghese. A un italiano l’Ars in Fabula - Grant Award

Una su 3190 ce la fa. È la portoghese Catarina Sobral ad aggiudicarsi il 5° Premio Internazionale d'Illustrazione Fiera del Libro per Ragazzi – Fundación SM 2014, oggi al salone dell’editoria per bambini e adolescenti a BolognaFiere. Tra i 75 illustratori arrivati alla fase finale, su un totale di 3190 partecipanti da 59 Paesi, è la 29enne autrice e illustratrice portoghese ad averla spuntata con l’unanimità della giuria composta da Sophie van der Linden (Francia), Roger Mello, neo vincitore dell’Hans Christian Andersen Award (Brasile), e Pablo Nuñez (Spagna), che l’ha promossa per la “grande maturità e la forte identità personale dell’opera vincitrice; la sintesi grafica della composizione; la capacità di trasmettere intime e profonde sensazioni utilizzando linee pure e colori primari; l’efficacia narrativa punteggiata di umorismo; i riferimenti alla tradizione grafica degli anni ’50 interpretata in chiave contemporanea; la riuscita composizione dell’immagine basata su figure geometriche essenziali”.

Alla vincitrice vanno 30mila dollari e l’incarico di illustrare un albo pubblicato a cura della Fundación SM, che verrà presentato nell'edizione 2015 della Fiera in cui Sobral vedrà realizzata una sua mostra personale.

Il Premio nasce con l’obiettivo di incoraggiare e sostenere nuovi talenti da far emergere e portare alla conoscenza del pubblico professionale. Istituito nel 2009, è rivolto ai giovani illustratori di età inferiore ai 35 anni, già selezionati per la Mostra della Fiera del Libro per Ragazzi.

Al termine della manifestazione di Bologna la Mostra degli Illustratori intraprenderà un percorso internazionale organizzato da quasi 30 anni in collaborazione con JBBY-Japanese Board on Books for Young People. In occasione di questo appuntamento annuale, la Mostra viene tradizionalmente ospitata a turno in Giappone in diversi musei d’arte.

L'itinerario 2014: Museo d’Arte Itabashi, Tokyo (5 luglio – 17 agosto 2014); Otani Memorial Art Museum, Nishinomiya (23 agosto – 28 settembre 2014); Ishikawa Nanao Art Museum, Nanao (7 novembre - 14 dicembre 2014); Nagashima Museum, Kagoshima (20 dicembre- 25 gennaio 2015).

È italiano invece il vincitore della borsa di studio messa in palio dall’Ars In Fabula - Grant Award, istituita da fabbricadelleFavole e Accademia di Belle Arti di Macerata in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair.

Il riconoscimento, dedicato agli under 30, è andato a  Bruno Zocca, già selezionato per la Mostra degli Illustratori ma che non ha ancora pubblicato il primo libro. L’iniziativa intende preparare e sostenere nuovi talenti nell’illustrazione, attraverso un percorso di alta formazione post universitaria. Il Premio è attribuito da una giuria costituita da docenti del Master in Illustrazione per l’Editoria dell’Accademia e offre al vincitore la possibilità di frequentarlo a titolo gratuito, lavorando ad un progetto libro a lui dedicato.

 

Vincitore di Fundación SM - Vincitore del Grant Award di Ars in Fabula

 

E domani ultimo giorno di apertura al pubblico del padiglione 33 con la “Settimana del libro e della cultura per i ragazzi – Non ditelo ai grandi” con tanti appuntamenti tra cui gli incontri con gli scrittori Paolo Nori, Bernard Friot e Paolo DI Paolo.

 RITORNA