30 Marzo - 2 Aprile
2020
Bologna
Italia
Bologna Licensing trade fair logo

ALDUS Project

ALDUS è il network europeo delle Fiere del Libro, coordinato da AIE, volto all’organizzazione di attività e iniziative per l’internazionalizzazione delle imprese editoriali, alla circolazione delle opere attraverso le traduzioni e alla formazione dei professionisti del settore, con particolare riferimento alle sfide del digitale.

Il network si configura come terreno di collaborazione e scambio per tutte le organizzazioni coinvolte nella realizzazione di eventi fieristici e professionali dedicati all’editoria. Il consorzio, nel suo nucleo di partenza, vede coinvolte due tra le principali fiere internazionali del libro (Francoforte e Bologna) e le fiere nazionali di cinque paesi europei (l’Italia, con Più libri più liberi, il Portogallo, la Romania, la Lituania e la Lettonia). Se le prime si rivolgono da sempre a un’ utenza professionale e globale, queste ultime hanno le potenzialità per sviluppare maggiormente la propria presenza a livello europeo e offrire al proprio pubblico nuove opportunità di formazione professionale.

Tramite la realizzazione di programmi di fellowship, attività di formazione, workshop ed eventi, il network di ALDUS si propone pertanto di promuovere la mobilità dei professionisti del settore editoriale, nonché l’internazionalizzazione delle competenze e delle carriere. Al tempo stesso, la circolazione delle opere letterarie in Europa viene potenziata mediante la realizzazione di iniziative specifiche nell’ambito delle traduzioni, della promozione della letteratura e della gestione dei diritti.

Le Fiere del libro offrono da sempre spazi dedicati alla formazione e all’aggiornamento professionale, con particolare attenzione ai temi dell’internazionalizzazione, dell’innovazione digitale e dell’ampliamento del pubblico. ALDUS si propone di sperimentare nuovi formati per la realizzazione di eventi in questi ambiti, che siano sempre più interattivi e coinvolgenti.

Tutte le informazioni e i materiali di approfondimento elaborati nell’ambito delle iniziative ed eventi organizzati dal network saranno disponibili su una piattaforma online dedicata, l’Aldus Knowledge Hub. Oltre a fornire un punto di accesso unico ad articoli e risorse di approfondimento sui temi dell’internazionalizzazione e dell’innovazione del settore editoriale, sulla promozione della letteratura e delle traduzioni, l’Hub offrirà ai professionisti del settore editoriale strumenti dedicati per il networking facilitando lo sviluppo delle relazioni professionali a livello internazionale.

Il progetto ALDUS (giugno 2016 – settembre 2019), è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa.

AIE è coordinatore del network, mentre EDISER partecipa come organizzatore della Fiera Più libri più liberi. Oltre alle Fiere del Libro internazionali (Frankfurt Book Fair, Bologna Children’s Book Fair) e nazionali (Roma, Lisbona, Bucarest, Riga, Vilnius), sono partner di progetto anche la Federazione Europea degli Editori (FEP) e l’European Writers’ Council (EWC) in rappresentanza dell’European Literature Prize.
Per informazioni www.aldusnet.eu

Oppure scrivendo a aldus@aldusnet.eu 

 


 


 

RITORNA