Vincitore 2022

Andrés López (Messico) è il vincitore del Premio Internazionale di Illustrazione BCBF- Fundación SM 2022

La giuria, composta dagli illustratori Gusti Rosemffet e Alessandro Sanna e da Pablo Núñez, Corporate Art Manager di SM, ha deciso all'unanimità di assegnare il premio ad Andrés López con le seguenti motivazioni:

"la qualità della composizione, la rappresentazione evocativa della natura con una forte trama pittorica e uno stile tradizionale di grande meticolosità nel trattamento dei dettagli, e per la capacità di creare un mondo molto preciso, credibile e coinvolgente che fa sì che chi lo guarda lo immagini al di là dell'illustrazione e voglia entrarci". 

lopez

Andrés López

Andrés López (1991) ha studiato graphic design dopo una laurea in ingegneria. Ha lavorato in aziende come EATON, Telefónica México, dove ha fatto parte della Telefónica Foundation a sostegno dei bambini disabili, e in Apple Education. Dal 2016, lavora in modo indipendente in uno studio da lui fondato dedicato al design e alla pubblicità chiamato MALECHO®. Andrés Lopez ha vinto diversi premi tra i quali il Concurso Nacional de Cartel (2017) e il Catálogo de Ilustradores (2018) organizzati dal Ministero della Cultura messicano e, nel 2022, il Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair-Fundación SM.
 

RITORNA