30 Marzo - 2 Aprile
2020
Bologna
Italia
Bologna Licensing trade fair logo

Talking Pictures celebra l'eccellenza nel design editoriale

Nell’ambito della prima edizione di New York Rights Fair si è svolto con successo Talking Pictures: The Visual Book Now, il programma di iniziative dedicato ai libri per immagini che BCBF e Publishers Weekly hanno realizzato in collaborazione con Steven Guarnaccia, illustratore e designer, docente alla Parsons School of Design di New York, e  l’Associazione Culturale Hamelin.


Il ricco programma si è aperto il 29 maggio con un convegno internazionale, nella prestigiosa cornice della Parsons School of Design, proseguendo poi a NYRF con una serie di incontri con grandi artisti ed esperti del settore come Jo Steffens, Seymour Chwast, Keith Godard, Alessandro Sanna, Paul Sahre, Lauren Tamaki, Marti Guixé, Debbie Millman, Jonathan Wajskol, David Macaulay, Charles Kim, Mark Stamaty, Connor Stechschulte, Richard McGuire e Lale Westvind.


Tante le tematiche affrontate
: dal design di copertina alla concezione del libro-oggetto dopo Munari, ma anche cosa significa raccontare la città nei libri per l’infanzia, i trend nei libri di cucina e come questi possono essere libri d’arte e le strade alternative del fumetto contemporaneo.


Un posto speciale è stato riservato al riconoscimento "TALKING PICTURES : Selected Books", volto a premiare l'eccellenza nel design editoriale in cinque diverse categorie. Una prestigiosa giuria ha selezionato trenta titoli tra oltre cinquecento libri arrivati da tutto il mondo.


La giuria è stata composta da rappresentanti di Publishers Weekly, della Parsons School of Design e dell'Associazione Culturale Hamelin, ai quali si sono aggiunti due grandi esperti ‘esterni’, Seymour Chwast e Jonathan Wajskol.


Oggi assistiamo ad un nuovo impulso per i “Visual Book”. In questo tipo di libri – che siano libri per bambini, libri d’arte, fumetti o libri di cucina – si vedono grande innovazione ed energia. Talking Pictures Selected Books intende celebrare il libro per immagini in tutte le sue manifestazioni e uno dei luoghi privilegiati in cui l’aspetto visivo trova la sua massima espressione è proprio il libro per l’infanzia
, ha affermato Steven Guarnaccia.


Tra i titoli vincitori e i menzionati, tante le connessioni alla Bologna Children’s Book Fair e ai suoi protagonisti, tra questi il libro Cabanes di Aurélien Débat (Les Grandes Personnes), best book della categoria Children’s Picture Books e vincitore del BolognaRagazzi Award 2018 nella categoria Art, Architecture & Design.

 

Scopri la gallery dei vincitori e dei menzionati del premio Talking Pictures

 RITORNA