Bologna Children bookfair See you
in Bologna

12-15 April
2021

Mostra “Illustrazione per ragazzi - Eccellenze italiane” in Grecia e la prossima tappa di Lima, Perù

Nella Capitale Unesco del Libro 2018, Atene, è stata presentata la mostra “Illustrazione per ragazzi : Eccellenze italiane” dal 13 al 16 aprile, in occasione del “Festival delle due culture Grecia – Italia”, la manifestazione organizzata a Technopolis dall’Istituto Italiano di Cultura di Atene  in collaborazione con il Comune di Atene e Comites-Grecia, con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia in Grecia e del Ministero ellenico per il Turismo. Successivamente,  la Mostra ha toccato una nuova tappa  in Grecia dove è stata presentata, dal 3 al 6 maggio, in occasione della Fiera Internazionale del Libro di Salonicco.

Realizzata dalla Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e l’Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna, questa collettiva di tavole originali di 18 illustratori italiani  prosegue un lungo tour internazionale di successo che l’ha già vista in scena a Madrid, Bologna, Berlino, Sofia, Pechino, Il Cairo, Teheran, Canton, Santiago del Cile, Atene e Salonicco.


In esposizione 72 opere originali di 18 illustratori italiani che documentano il percorso artistico di artisti che, nel corso di due generazioni, hanno dato vita a una nuova fisionomia del libro illustrato per ragazzi. Gli illustratori in Mostra, matite straordinariamente diverse che rappresentano l’eccellenza dell’illustrazione italiana per ragazzi, sono: Beatrice Alemagna, Anna e Elena Balbusso, Chiara Carrer, Mara Cerri,  Sara Fanelli, Philip Giordano, Roberto Innocenti, Federico Maggioni,  Giovanni Manna, Lorenzo Mattotti,  Simona Mulazzani, Simone Rea, Sergio Ruzzier, Arianna Vairo, Alessandro Sanna, Guido Scarabottolo, Pia Valentinis, Olimpia Zagnoli.


Tra questi artisti, Philip Giordano ha incantato ad Atene grandi e bambini durante due laboratori che hanno registrato un grande  successo con un’altissima partecipazione di pubblico.


La tappa successiva della mostra è in Perù, dal 20 luglio al 5 agosto, dove Interverrà l’illustratrice Pia Valentinis. L’iniziativa  è organizzata, in occasione della 23ª Fiera Internazionale del Libro di Lima – FIL LIMA 2018, dall’Istituto Italiano di Cultura di Lima in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio della Cámara Peruana del Libro.

 

 RITORNA