30 Marzo - 2 Aprile
2020
Bologna
Italia
Bologna Licensing trade fair logo

BCBF a Fabriano per la XIII Conferenza delle 180 Città Creative UNESCO

 In occasione della XIII Conferenza delle 180 Città Creative UNESCO, Bologna Children’s Book Fair è lieta di presentare, in collaborazione con il Comune di Bologna e il Comune di Fabriano, Città Creative UNESCO, il suo fiore all’occhiello: la Mostra Illustratori.

Luogo d’incontro e confronto unico tra storie, culture, stili e tradizioni provenienti da ogni parte del globo,la Mostra Illustratori è una vetrina internazionale delle ultime tendenze artistiche in fatto di illustrazione, dove si confrontano e influenzano a vicenda personalità di spicco quanto artisti esordienti, in un appuntamento annuale atteso da tutti gli addetti ai lavori di ogni settore dell'editoria.

L’inaugurazione si terrà Lunedì 10 giugno, alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale “Romualdo Sassi “ di Fabriano, nella sala Paola Bolzonetti. La mostra sarà visitabile fino al 30 settembre 2019.


La Mostra Illustratori 2019 presenta 76 artisti provenienti da 27 Paesi (Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Iran, Irlanda, Italia, Lituania, Messico, Norvegia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Svizzera, Taiwan, Turchia, Ucraina, Uruguay, Usa, Venezuela).


Gli artisti sono stati selezionati tra circa 3.000 illustratori di oltre 60 paesi da una giuria di cinque esperti internazionali provenienti dal mondo dell'illustrazione e dell'editoria per ragazzi: Diego Bianchi (Argentina)  illustratore, co-fondatore e direttore artistico dell’editrice Pequeño editor, premiata al BOP - Bologna Prize for the Best Children’s Publisher of the Year 2015; Beatrice Vincent (Francia), esperta di illustrazione, da oltre vent’anni Editor della casa editrice Albin Michel Jeunesse; Harriet van Reek (Paesi Bassi), pluripremiata illustratrice olandese; Maciej Byliniak (Polonia), Senior Editor presso la casa editrice Dwie Siostry, vincitrice dell’edizione 2018 del BOP – Bologna Prize for the Best Children’s Publisher of the Year; e Alessandro Sanna (Italia), illustratore pubblicato in tutto il mondo.

 

In coerenza con il suo ruolo di ribalta internazionale, dopo l’esposizione per il pubblico professionale della Fiera, la Mostra intraprende un tour internazionale di due anni che la porta a toccare, ospite di prestigiosi musei, gallerie e biblioteche, diversi Paesi, in primis il Giappone, la Cina e la Corea. In queste occasioni, sono in primo luogo i ragazzi, con le loro famiglie o accompagnati dalle scuole, a fruire delle illustrazioni e di numerosi laboratori.

Il catalogo della Mostra è l’Illustrators Annual, edito da Corraini, pubblicato anche in Giappone, negli Stati Uniti, in Cina e in Corea nelle rispettive lingue. La copertina dell’edizione 2019 è opera di Igor Oleynikov, l’illustratore russo vincitore del prestigioso Hans Christian Andersen Award 2018.

Documenti

INVITO

 RITORNA