Bologna Children bookfair See you
in Bologna

12-15 April
2021

Mostra Illustratori 2017 a Tehran

A partire dal 3 Maggio a Tehran si terrà la XXX edizione della Fiera Internazionale del Libro di Tehran, organizzata dall’Iran Cultural Fairs Institute. In questo 2017 l’Italia sarà il Paese Ospite d’Onore (dopo Oman e Russia), avendo così l’occasione di poter mostrare il meglio e la forza creativa della propria produzione editoriale.


La bellezza senza tempo (Timeless Beauty) è il tema con cui il nostro paese si presenta: una bellezza che verrà discussa non solo attraverso le numerose espressioni culturali, ma anche ripercorsa dal punto di vista storico e geografico, e che ben si sposa con le caratteristiche dell’Iran, il paese ospitante.


Bologna Children’s Book Fair non poteva non rappresentare l’eccellenza italiana nel campo dell’illustrazione e dell’editoria per bambini e ragazzi: all’interno del Padiglione Italia, realizzato dall’architetto iraniano Leila Araghian, saranno infatti presenti le opere dei giovani talenti italiani selezionati per la Mostra degli Illustratori 2017: il tema della bellezza verrà dunque affrontato e ripercorso con le illustrazioni di Andrea Antinori, Maria Chiara Aresti, Alice Coppini, Luca Di Battista, Camilla Falsini, Cecilia Ferri, Caterina Gabelli e Sara Maragotto, Monica Hernandez, Gioia Marchegiani, Elena Maricone, Simone Rea, Laura Savina, Cristina Spanò, Gaia Stella, Daniela Tieni, Arianna Vairo.


Tra i selezionati, anche Simone Rea e Arianna Vairo, già partecipanti alla mostra “Illustrazione per ragazzi: Eccellenze italiane”, che nello scorso Gennaio hanno avuto l’opportunità di tenere proprio a Tehran una serie di workshop in compagnia dei colleghi illustratori iraniani.


Inoltre, tra le iniziative legate alla presenza dell’Italia come paese Ospite d’Onore, segnaliamo la nuova tappa della mostra "Illustrazione per ragazzi. Eccellenze italiane", realizzata da BolognaFiere - Bologna Children's Book Fair con l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid, l'Istituto Italiano di Cultura di Berlino e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna: dal 12 Maggio le opere dei 18 artisti italiani saranno esposti alla Laleh Gallery di Tehran.

 RITORNA