30 Marzo - 2 Aprile
2020
Bologna
Italia
Bologna Licensing trade fair logo

La mostra "Illustrazione per ragazzi. Eccellenze italiane" sbarca a Sofia

Dopo il grande successo delle inaugurazioni di Madrid, Bologna e Berlino, il Museo Kvadrat 500 di Sofia è il palcoscenico della quarta tappa della mostra Illustrazione per ragazzi. Eccellenze italiane.


A inaugurare l’esposizione il 14 giugno
saranno presenti il l’Ambasciatore d’Italia a Sofia Marco Conticelli, il Direttore Commerciale Italia di BolognaFiere Marco Momoli e l’illustratore Alessandro Sanna. La mostra - che rivolgendo lo sguardo alla straordinaria qualità dell’illustrazione italiana ne racconta gli ultimi quarant'anni attraverso le opere di 18 grandissimi artisti – è organizzata nell’ambito del Festival Italiano in Bulgaria dall’Istituto Italiano di Cultura di Sofia insieme ad ICE - Agenzia per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane di Sofia, in stretta collaborazione con Bologna Children' Book Fair e con il supporto della Regione Emilia Romagna.



Illustrazione per ragazzi. Eccellenze italiane
, visitabile sino al 25 luglio, è una ricchissima selezione di opere che documenta il percorso artistico di illustratori di consolidata fama, quali Roberto Innocenti e Lorenzo Mattotti fino ad arrivare a giovani talenti, come Philip Giordano e Arianna Vairo; artisti che nel corso di due generazioni hanno dato vita a una nuova fisionomia del libro illustrato per ragazzi, e la cui originalità e ricchezza espressive si sono imposte anche all'estero, dove hanno ricevuto premi e riconoscimenti.


La mostra approda a Sofia ed è un ulteriore passo per il dialogo e la collaborazione tra l’editoria italiana e bulgara dopo la presenza alla 53esima edizione di Bologna Children’s Book Fair di editori bulgari specializzati nel settore bambini e ragazzi.


Il 15 giugno Alessandro Sanna, illustratore esposto in mostra, condurrà il laboratorio “Acqua, Segno, Colore, Raccontare Storie per immagini” rivolto agli illustratori bulgari; il 16 invece un laboratorio tutto dedicato ai bambini: “Trilogia del segno: cuore, casa. Pancia”.

 

Vai alla photogallery

 RITORNA