La Mostra Illustratori arriva a Tokyo

Inaugurata oggi la Mostra Illustratori all’Itabashi Art Museum di Tokyo, tappa giapponese del tour internazionale della punta di diamante di Bologna Children's Book Fair.  

 

tokyo1La vernice ha visto la presenza della Principessa Akishinomiya e del sindaco di Itabashi Takeshi Sakamoto. L'occasione ha visto riuniti anche nove tra gli undici artisti giapponesi selezionati per la Mostra Illustratori di quest'anno e le due grandissime personalità dell'illustrazione giapponese Katsumi Komagata e Taro Miura, membro della giuria 2016. Nel discorso di apertura la Principessa ha ricordato la sua recente visita a Bologna e ha espresso un vivissimo apprezzamento per la mostra, che ha poi visitato con la guida di Taro Miura. Presenti numerose autorità diplomatiche in rappresentanza di diversi paesi, tra cui naturalmente l'Italia, accolte dalla vice direttrice dell'Itabashi Art Museum Kiyoko Matsuoka con la coordinatrice Ayami Moriizumi, dalla presidente di Jbby Yumiko Bando e da Elena Pasoli di Bologna Fiere.


Per celebrare l'arte dell'illustrazione giapponese e i cinquant'anni della Mostra Illustratori sono stati realizzati cinquanta pannelli che raccontato anno dopo anno la storia della mostra più rappresentativa delle tendenze di questo settore, prediligendo una chiave di lettura dedicata: un percorso che racconta gli illustratori giapponesi che edizione dopo edizione hanno partecipato alla prestigiosa esposizione bolognese.

 RITORNA