CCBF 2020: 13-15 novembre, Shanghai
Nel 2018, BolognaFiere/Bologna Children' s Book Fair ha aperto un nuovo importante capitolo della propria attività internazionale diventando co-organizzatore della China Shanghai International Children’s Book Fair (CCBF), l’unica fiera interamente dedicata ai libri e ai contenuti per ragazzi nell’area dell’Asia Pacifico. Nata nel 2013, CCBF è il solo evento a livello mondiale con un profilo assimilabile a quello di Bologna Children's Book Fair, focalizzato esclusivamente sull’editoria per ragazzi e con un format prevalentemente professionale.
Con sette edizioni di successo alle spalle, CCBF si afferma oggi come un immancabile appuntamento per lo scambio dei diritti di libri per ragazzi. La fiera riunisce ogni anno i migliori editori cinesi e un nutrito numero di espositori internazionali, contribuendo all’incontro e allo scambio tra la Cina, con il suo patrimonio di letteratura e illustrazione, con il resto del mondo.
CCBF è inoltre una preziosa occasione per scoprire uno dei mercati editoriali più fiorenti a livello internazionale. In Cina sono pubblicati oltre 40.000 nuovi titoli per ragazzi l’anno – il numero più alto al mondo – rivolti a un pubblico di 367 milioni di bambini e ragazzi.
I numeri di CCBF - Grande successo per l'edizione 2019
Dal 15 al 17 novembre 2019, si è svolta la settima edizione di CCBF, la seconda co-organizzata da BolognaFiere. La fiera ha riscontrato un grandissimo successo tra espositori e visitatori. Con uno spazio espositivo record di 25.000 metri quadrati, il 38% in più rispetto al 2018, CCBF ha riunito 418 espositori da 32 paesi, di cui 186 internazionali. Il ricco programma di conferenze e workshop ha visto la partecipazione di 102 ospiti, di cui 57 internazionali. La fiera è stata inoltre visitata da circa 40.000 persone, inclusi 16.000 visitatori professionali provenienti da 50 paesi del mondo.
L'esperienza di BCBF a Shanghai
CCBF non è solo un'occasione per lo scambio di diritti ma, come da sempre accade anche a Bologna, si configura come un momento imperdibile di confronto e dibattito tra gli esperti del settore sui temi più caldi degli ultimi anni.
Un ricco programma di eventi, 345 nell'edizione 2019, è volto a rafforzare l’impronta culturale della manifestazione, tra cui: il concorso di illustrazione Golden Pinwheel Young Illustrators Competition and Exhibition, il Chen Bochui International Children’s Literature Award, uno dei più longevi premi letterari in Cina, l’Authors Festival che riunisce autori cinesi e internazionali di fama mondiale, l’esclusivo programma di fellowship Shanghai Visiting International Publishers project (SHVIP), e una ricca line-up di Conferenze Internazionali
A tutto questo, Bologna Children’s Book Fair aggiunge la propria esperienza, mettendo a disposizione di CCBF le proprie competenze e la sua consolidata rete di rapporti a livello internazionale. Il risultato di questa sinergia è un evento, a Shanghai, che coniuga l’attività di scambio di copyright con il momento di scambio culturale e aggiornamento professionale.
Tra le numerose iniziative firmate BCBF a Shanghai:
- Esclusive Lounge, riservate agli editori vincitori e finalisti dei premi BCBF
- Centro Agenti Letterari, che accoglie Agenti e Scout letterari in un’area dedicata situata nella Copyright Zone
- Illustrators Survival Corner: lo spazio di riferimento degli illustratori a Bologna è ospitato regolarmente a CCBF con il suo vasto programma di workshop e masterclass che ha coinvolto, nell'edizione 2019, circa 1.800 artisti.
- Shanghai Digital, un’area dedicata alla connessione tra il mondo del libro e quello digitale e alle tante opportunità in questo settore
- Un intenso programma di conferenze e workshop sui temi caldi del mondo editoriale: i segreti degli albi illustrati, le sfide del digitale, il mercato in espansione dell’audiolibro, le opportunità nel mondo del licensing e tanto altro.
INFO: Mariaelena Schiavo, ccbf@bolognafiere.it tel. +39 051 282298
Scopri di più sul sito di CCBF