30 Marzo - 2 Aprile
2020
Bologna
Italia
Bologna Licensing trade fair logo

PREMIO STREGA Ragazze e Ragazzi

Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi nasce nel 2016 dal più importante riconoscimento italiano per la letteratura – il Premio Strega.

Nato con lo scopo di andare alle radici della passione per la lettura promuovendone l’alto valore formativo e culturale, il Premio Strega Ragazze e Ragazzi è assegnato a opere di narrativa per ragazzi pubblicate in Italia, anche in traduzione, coinvolgendo nell’assegnazione del riconoscimento circa mille ragazzi e ragazze fra i 6 e i 15 anni di età, provenienti da 100 scuole in Italia e all’estero e da gruppi di lettura di biblioteche distribuite su tutto il territorio nazionale.

Due le categorie di concorso: una rivolta a lettrici e lettori dai 6 ai 10 anni (+6) e una per le lettrici e i lettori dagli 11 ai 15 anni (+11). I giovani giurati ricevono in lettura le due cinquine finaliste selezionate da un Comitato scientifico tra i titoli proposti ogni anno dagli editori.

Partecipano alla selezione libri editi in Italia, di autori sia italiani che stranieri, pubblicati tra il 1° aprile dell’anno precedente e il 30 giugno dell’anno in corso.

Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento – organizzatori del Premio Strega – insieme a BolognaFiere/Bologna Children’s Book Fair e il Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL).

Il premio di 5.000 Euro, attribuito ai libri vincitori nelle due categorie di concorso, è offerto dall’azienda Strega Alberti e viene consegnato alla presenza di tutti gli autori finalisti a Bologna, nell’ambito della Fiera del Libro per Ragazzi. Nel caso in cui l’opera più votata sia tradotta in italiano da un’altra lingua, è previsto un premio di pari entità per il traduttore, offerto da BolognaFiere.

Dal 2017, BPER Banca assegna inoltre una targa e un premio in denaro a una delle scuole componenti della giuria +6 per le attività di promozione della lettura svolte a partire dai libri finalisti della categoria, e a un ragazzo componente della giuria +11 per la migliore recensione, i quali vincono rispettivamente un bonus di 1.000 e 500 euro.

3a Edizione Premio Strega Ragazze e Ragazzi (2018)

Sono   Lluís Prats Martínez   e Paola Zannoner   i vincitori della terza edizione del  Premio Strega ...

Scopri di più

2a Edizione Premio Strega Ragazze e Ragazzi (2017)

Sono David Cirici e Luigi Garlando i vincitori della seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi. David Cirici con Muschio ...

Scopri di più

1a Edizione Premio Strega Ragazze e Ragazzi (2016)

Sono Susanna Tamaro e Chiara Carminati le vincitrici della prima edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.   Salta, Bart! (Giunti) ...

Scopri di più

Bando di concorso per la quinta edizione

L'iniziativa prevede prevede due categorie di concorso: una per i libri destinati a lettori dai 6 ai 10 anni e una per lettori dagli 11 ai 15 anni. 

Scopri di più

RITORNA