Comics Corner

Fumetti e graphic novel sono tra i segmenti più in crescita del settore editoriale. A questo vivace comparto editoriale BCBF dedica il Comics Corner, un’area espositiva dedicata che include display espositivi delle case editrici e tavoli per incontri. Nel 2024, Comics Corner accoglierà oltre 50 editori di fumetti e collettivi nazionali provenienti da 20 paesi e regioni.

Il Corner si rivolge sia agli espositori di BCBF, che potranno godere di un prezzo agevolato, sia alle case editrici che non espongono in fiera, offrendo loro uno spazio nell’area fumetti di BCBF. Le iniziative di BCBF dedicate al fumetto comprendono anche una vasta gamma di eventi (come il BolognaRagazzi Comics Award) e incontri dedicati all’editoria a fumetti a livello internazionale. 

È inoltre attiva una sezione Comics sulla Global Rights Exchange, la piattaforma digitale di BCBF per lo scambio dei diritti.


BolognaRagazzi Award - COMICS

I riflettori di BCBF saranno puntati anche su un'ampia serie di eventi dedicati al fumetto, tra cui il BolognaRagazzi Comics Award, e su incontri che guardano all'editoria a fumetti a livello internazionale. Tra i temi dello scorso anno: webtoon, manga, fumetti per giovani adulti e riviste a fumetti per ragazzi. 

COMICS A BCBF 2024

Prosegue l’impegno di BCBF nell’individuare e promuovere le evoluzioni del settore fumetti e graphic novel - tra i più dinamici e innovativi, oltre che in più veloce e ampia espansione, del comparto editoriale contemporaneo - con il Comics Corner, l’area espositiva dedicata agli editori specializzati, realizzata con il sostegno di Agenzia ICE e MAECI. Un percorso di sviluppo che ogni anno riserva nuovi spunti e prospettive, individuate dalla fiera di Bologna e portate negli spazi di discussione all’interno dei padiglioni di BolognaFiere in ogni sua nuova edizione. Tra le novità di quest’anno, i focus sulle più interessanti industrie nazionali, il successo del comics italiano in USA e il fumetto per i piccolissimi.

Gli approfondimenti nelle editorie nazionali spaziano dalla Slovenia al Canada, passando per il Sudest asiatico. Curati da Associazione Hamelin: “Great Stories from a Small Country: Slovenian Comics Today” (8 aprile, Authors Café, 13.30-14.20), focus sulla Slovenia, Paese Ospite d’Onore 2024, da anni uno dei laboratori più originali e sorprendenti del fumetto indipendente europeo, e “Independent Comics from Southeast Asia” (10 aprile, Authors Café, 15.30-16.20), approfondimento della scena del fumetto asiatico - oltre manga e webtoon - con quattro case editrici indipendenti da Singapore e dalle Filippine, che raccontano una produzione originale e le opportunità che offre al mercato occidentale: Ani Rosa Almario (Vice Presidente Adarna House, Filippine), Felicia Low-Jimenez (Editrice e co-fondatrice Difference Engine, Singapore), Nida Ramirez (Editrice 19 Avenida, Filippine) e Priti Sharma (Managing Editor Epigram Books, Singapore). Infine, “On a Journey through Canadian Comics” (10 aprile, Authors Café, 11.30-12.20): curato da Accademia Drosselmeier-Kids Comics, un viaggio attraverso il panorama canadese dei comics in compagnia di Peggy Burns (Editrice Drawn & Quarterly, Canada), Frederic Gauthier (Editore/Co-Fondatore La Pastèque, Canada) e Valerie Picard (Editrice e Direttrice Creativa Monsieur ED, Canada).

E dai focus regionali ai casi di “esportazioni” di successo: curato da Associazione Hamelin, “The Italian Factor in Comics: Building a Career in the US” (9 aprile, Authors Café, 13.30-14.20) indagherà quali sono le opportunità per giovani illustratrici e illustratori italiani alla ricerca di una carriera oltreoceano, e come si arriva a lavorare per alcune delle più grandi testate statunitensi, a partire dall’esperienza di tre giovani artiste e artisti che, partiti da Bologna, si stanno facendo conoscere negli USA: Bianca Bagnarelli (fumettista e illustratrice, Italia), Matteo Berton (illustratore, Italia), Sarah Mazzetti (fumettista e illustratrice, Italia), e con i contributi di Arabelle Liepold (Executive Director, Society of Illustrator, USA) e Maria Russo.

Si prosegue con un focus sull’attenzione riservata al ruolo delle donne nell’industria del fumetto, con “Melancholic, Sarcastic, Brilliant and Tenderly Cruel…Female Protagonists in Comics Dominate the Scene” (10 aprile, Authors Café, 10.30-11.20), curato da Accademia Drosselmeier-Kids Comics con la partecipazione di: Giulia Rizzo (Vice Direttrice Editoriale Terre di Mezzo, Italia), Caterina Ramonda (traduttrice, Becco Giallo, Italia), Della Passarelli (Direttrice Editoriale Sinnos, Italia) e Grazia Gotti (Accademia Drosselmeier-Kids Comics, Italia).

Infine, uno sguardo all’industria editoriale e alle nuove opportunità del settore, con particolare riguardo alla novità rappresentata dal fumetto per i piccolissimi: in “Absolute beginners. I comics conquistano i piccoli lettori” (10 aprile, Authors Café, 13.30-14.20), promosso da Comicon, Alir e Accademia Drosselmeier, Matteo Stefanelli (Direttore Creativo di Comicon e Direttore Fumettologica, Italia) e Imma Napodano (Fondatrice di Bibi Libreria dei Ragazzi di Napoli e parte del gruppo di lavoro Kids Comics di Alir, Italia), presentano la nuova tendenza dell'editoria mondiale rappresentata dai Comics per i lettori principianti, moderati da Grazia Gotti. “First Times: Scouting in Contemporary Comics” (9 aprile, Authors Café, 15.30-16.20): anche in questa fase di grande crescita del settore, rimane fondamentale sostenere le carriere di autrici e autori capaci di superare la prova del tempo e le tendenze editoriali. Tre case editrici si confrontano sulle politiche di scouting. Infine, curato da Associazione Hamelin in collaborazione con Sarbacane, “How to Make Comics for Young Adults” (10 aprile, Authors Café, 9.30-10.20): come si scelgono e come si pubblicano graphic novel capaci di parlare direttamente all’adolescenza e di attrarre giovani lettrici e lettori? Ne parlano Max de Radiguès (fumettista e curatore editoriale Sarbacane, Francia), Isabel Minhós Martins (autrice e co-fondatrice Planeta Tangerina, Portogallo) e Simona Binni (autrice e direttrice di collana Tunué, Italia). 

 Con il sostegno di: beit

RITORNA