Per la prima volta, nel 2017, Bologna Children’s Book Fair decise di affidare a un giovane artista, scelto tra i numerosi talenti della Mostra Illustratori, l’incarico di costruire, sotto la direzione creativa dello Studio Chialab, l’universo visivo della Bologna Children’s Book Fair. In sostanza, sentimmo che era arrivato il momento di affidare all'illustrazione, da sempre grande protagonista della nostra Fiera, il compito di interpretare e rappresentare la Fiera stessa.
In co-produzione con lo Studio Chialab Design, che cura l'identità visiva della Fiera praticamente ogni anno dal 2009, è nato così il progetto “BCBF visual identity workshop”, un laboratorio di intensa co-progettazione che ha inizio nel corso della primavera e fa la sua prima uscita pubblica nell’autunno a Francoforte, per poi accompagnare BCBF in tutte le sue fasi e in tutti i suoi eventi fino alla fine dell’edizione dell’anno.
Dopo il successo della nuova e fresca immagine dell’italiano Daniele Castellano nel 2017, nelle successive edizioni si sono attivate collaborazioni estremamente fruttuose, nate dall'incontro con giovani talenti provenienti da Paesi diversi: nel 2018 la visual identity di manifestazione fu affidata alla giovane illustratrice francese Chloé Alméras; nel 2019 fu la volta dell'illustratrice russa Masha Titova, mentre la visual identity 2020, sfociata nell'inedita BCBF Special Online Edition, è stata caratterizzata dalle immagini realizzate dall'illustratrice lituana Rasa Jančiauskaitė. Per la quinta edizione del “BCBF visual identity workshop”, in occasione della Online Edition 2021, lo Studio Chialab Design e il team BCBF hanno selezionato l’illustratore parigino Jean Mallard, selezionato alla Mostra Illustratori 2020 e già vincitore nel 2018 della borsa di studio ARS IN FABULA, nata dalla collaborazione tra ARS IN FABULA - Scuola di Illustrazione e BCBF. Il 2022, ha visto l’illustratore messicano Sólin Sekkur protagonista della nuova immagine di Bologna Children’s Book Fair, nella sua edizione di nuovo in presenza. Nel 2023, in occasione del 60° anniversario di BCBF, Chialab ha allargato e condiviso la sfida in un laboratorio collettivo, per creare una visual identity a 20 mani, in grado di in raccontare con un’unica visione paesaggi e personaggi che BCBF accoglie e mette in scena da 60 anni. Nel 2024 è stata la volta di Inês Oliveira, con la calma e la pacatezza del suo tratto.
Bruno de Almeida (Muzambinho, MG - Brasile / 1995) è un ricercatore indipendente e artista multidisciplinare.
Si è laureato in Fashion Design presso l'Università di Franca - SP e attualmente sta conseguendo un Master in Product Design presso la Facoltà di Belle Arti dell'Università di Porto, dove risiede dal 2021.
La sua attività artistica indaga l'identità del territorio, le teorie dell'immaginazione e gli studi sull'infanzia attraverso un approccio dialogico che intreccia memoria, arte e design.