Siamo lieti di annunciare la vincitrice della quinta edizione del Premio Carla Poesio: il riconoscimento volto a premiare le migliori tesi italiane in letteratura per l’infanzia.
Tra le 13 tesi pervenute da Università di tutta Italia, la giuria ha individuato una terna di finalisti, qui riportati in ordine alfabetico:
La vincitrice è Caterina Foglieri con Tra voli e cadute. Gli atterraggi di fortuna nella letteratura per l’infanzia (Bologna)
Questa la motivazione della giuria:
“La tesi esplora con originalità il tema del volo e della caduta - che ha affascinato diverse discipline (dal mito all’arte pittorica, dalla letteratura alla fisica) - prendendo le mosse dalle tracce lasciate da due grandi autori nel deserto, A. de Saint Exupèry e R. Dahl, per dipanarsi tra romanzi, fiabe, albi illustrati in un appassionato viaggio alla scoperta della profondità racchiusa in questi simboli, vere e proprie metafore della crescita. L’immagine delle ginocchia sbucciate di chi cade e si rialza si snoda insieme ad altre altrettanto pregnanti per ricordare all’infanzia che da una caduta può nascere un’opportunità e si possono aprire scorci verso nuovi sentieri.”
La tesi di Caterina Foglieri è stat pubblicata dalla casa editrice Edizioni ETS, grazie al sostegno di BolognaFiere.
Caterina Foglieri è laureata in Scienze della Formazione Primaria all’Università di Bologna.
È insegnante e membro attivo della compagnia teatrale di Forlì “Quelli della via”: Caterina racconta storie con la danza, propone percorsi di danza-teatro per bambini e adulti e letture animate di albi illustrati.