BolognaRagazzi Awards - Modalità di partecipazione

   

 

                   

La partecipazione al Premio BolognaRagazzi Award è gratuita e riservata agli editori.
Un libro può essere candidato unicamente da un editore (autori o illustratori che intendono candidare i loro lavori dovranno pertanto rivolgersi al proprio editore).
Non saranno prese in considerazione autopubblicazioni.

L'editore che partecipa al premio potrà presentare per ogni sezione una o più opere nell'edizione originale, che rispettino le seguenti date di pubblicazione: 

  • FICTION: opere edite per la prima volta nel periodo 1° gennaio 2023- 31 dicembre 2024
  • NON FICTION: opere edite per la prima volta nel periodo 1° gennaio 2023 - 31 dicembre 2024
  • COMICS: opere edite per la prima volta nel periodo 1° gennaio 2023 - 31 dicembre 2024
  • OPERA PRIMA: opere edite per la prima volta nel periodo 1° gennaio 2024 - 31 dicembre 2024
  • TODDLERS: opere edite per la prima volta nel periodo 1° gennaio 2023 - 31 dicembre 2024
  • SUSTAINABILITY: 17 GOALS FOR A BETTER FUTURE: opere edite per la prima volta nel periodo 1° gennaio 2019 - 31 dicembre 2024.

Si precisa inoltre che:

  1. Non esiste limite al numero di opere presentate da un singolo editore. 
  2. Non è possibile presentare la stessa opera nelle categorie fiction, non fiction, comics, toddler. È possibile invece presentarla in una di queste quattro categorie e anche nella categoria opera prima o categoria speciale, se le condizioni delle rispettive categorie sono rispettate. La stessa opera può essere candidata nella categoria OPERA PRIMA e/o nella categoria speciale e in una soltanto delle altre categorie permanenti (COMICS, FICTON, NON FICTION, TODDLERS).
  3. Non saranno ammessi al premio titoli in traduzione
  4. Il BolognaRagazzi Award non è un premio letterario: racconti, romanzi e in generale libri privi di una forte componente illustrativa non saranno presi in considerazione dalla giuria. 

Le candidature sono aperte fino al 17 dicembre 2024 9 gennaio 2025 (i libri candidati dovranno poi pervenire dal 5 ottobre 2024 al 15 gennaio 2025 per posta, corriere espresso o a mano - vedi oltre).

 

Per iscrivere le opere alla BRAW, gli editori devono prima registrarsi nell'area visitatori del sito della fiera del libro. Si noti che un editore espositore del BCBF con un login per l'area espositori dovrà comunque registrarsi all'area visitatori per poter iscrivere i libri al BRAW.  
 
Una volta fatto ciò, l'editore dovrà registrarsi a BRAW cliccando sulla casella BRAW nella propria area riservata (a questo punto non verrà inviata alcuna e-mail all'editore.

Una volta compilata la registrazione della casa editrice, BRAW anagrafica – STEP 1, gli editori dovranno compilare la Scheda informativa per ogni libro che intendono presentare, BRAW Libri – STEP 2. Nell'area riservata sarà sempre visibile lo storico dei libri candidati.

Una volta completata la candidatura online, ogni libro presentato dovrà essere spedito in 3 copie alla segreteria organizzativa, dal 5 ottobre 2024 al 15 gennaio 2025.
I libri non pervenuti entro tale data non potranno concorrere.

Il plico dovrà contenere:

  • 3 copie di OGNI libro candidato
  • Scheda Libro (stampabile in "Braw Libri - STEP2") in OGNI copia di ogni libro
  • Scheda Editore, stampabile in "Braw Anagrafica - STEP1"
  • Occorre utilizzare il sovrapacco BRAW, scaricabile in "Braw Libri - STEP2"

NB: Eventuali libri aggiuntivi candidati in un secondo momento possono essere spediti successivamente, in un altro plico, con le stesse modalità e nel rispetto delle tempistiche.  

Se uno stesso libro concorre per più categorie, sarà necessario inviare 3 copie del libro per ogni categoria di concorso.

Ogni pacco dovrà pervenire a partire dal 5 ottobre 2024 al 15 gennaio 2025 per posta, corriere espresso o a mano all’indirizzo:

“BOLOGNARAGAZZI AWARD”
c/o Giannino Stoppani Cooperativa Sociale
Via Nosadella 51/a
40123 BOLOGNA, ITALY
Telefono: +39 051 587055 /+39 051 6154463
E-mail: bolognaragazziaward@gmail.com 

Note importanti per la spedizione:

  • I libri dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa del BolognaRagazzi Award in porto franco. Per i libri provenienti da paesi Extra-Ue il porto franco dovrà comprendere anche gli oneri di sdoganamento e consegna (porto franco domicilio già sdoganato); si precisa che i libri inviati non avranno, per BolognaFiere, alcun valore commerciale. Si suggerisce quindi, ai soli fini doganali, di indicare un valore coerente con l'utilizzo delle opere alla selezione del Premio. Saranno ammessi solo i titoli che conterranno nella spedizione la scheda editore e, all’interno di ciascuna copia, la scheda libro compilata. BolognaFiere è altresì esonerata da qualsiasi responsabilità in caso di mancato o ritardato arrivo delle opere.
  • Alle spedizioni che provengono da paesi Extra-UE è necessario allegare una fattura (anche proforma) con totale diverso da zero, posta sul pacco in un luogo che sia accessibile all'ufficio doganale senza aprire il pacco stesso. La fattura dovrà riportare la seguente intestazione: BOLOGNARAGAZZI AWARDS, C/O GIANNINO STOPPANI COOPERATIVA SOCIALE - Via Nosadella 51/a - 40123 Bologna - P IVA/CF 03393330372
  • Si consiglia di non attardarsi nella spedizione delle opere, anche in considerazione del fatto che la scadenza cade a ridosso delle festività natalizie, periodo in cui i tempi di consegna possono allungarsi di molto. Se la spedizione dovesse avvenire in prossimità della scadenza, consigliamo caldamente l'utilizzo di un servizio di corriere espresso, generalmente più rapido rispetto al servizio postale. In ogni caso si raccomanda di utilizzare un servizio di spedizione tracciabile. A spedizione avvenuta, l'inserimento del numero di tracking nell'area riservata sarà utile alla segreteria organizzativa per controllare lo stato della spedizione.
  • I libri pervenuti non saranno in nessun caso rispediti al mittente.

L’elenco di tutti i libri in gara sarà pubblicato sul sito di BCBF nel corso di gennaio 2025. A febbraio 2025, la giuria si incontrerà per decretare vincitori e menzioni per ogni categoria: seguirà comunicazione ufficiale.

La premiazione si terrà a Bologna, nell’ambito di BCBF, dal 31 marzo al 3 aprile 2025.

  • Il BRAW è uno dei premi più prestigiosi al mondo per l’editoria per ragazzi
  • Rappresenta un’opportunità di business per gli editori premiati favorendo la vendita dei diritti dei libri vincitori sul mercato internazionale
  • I libri vincitori e menzionati ricevono grande visibilità a livello internazionale grazie alle varie attività di promozione svolte, sia in fiera che online

OPPORTUNITÀ DI VISIBILITÀ PER I PREMIATI

Il BRAW offre importanti opportunità di visibilità nel mercato editoriale globale:

  • Cerimonia di premiazione di vincitori e menzionati durante la fiera
  • Incontro dedicato con gli autori, gli illustratori e i rappresentanti delle case editrici dei libri premiati; l’evento è inserito nel calendario degli eventi ufficiali di BCBF offline e online
  • Esposizione dei libri premiati in fiera
  • Inclusione nel libretto dei premi di BCBF distribuito in fiera e online 
  • Inclusione nella pagina BRAW sul sito di BCBF, con scheda dedicata a ogni libro premiato
  • Promozione dei premiati sui canali social di BCBF

Una giuria di esperti internazionali valuterà le opere in concorso nominando un vincitore e varie menzioni per ogni categoria: FICTION, NON FICTION, OPERA PRIMA, COMICS, TODDLERS e SOSTENIBILITÁ. La giuria ha inoltre la possibilità di assegnare il premio speciale NEW HORIZONS a un’opera particolarmente innovativa. 

RITORNA