I seminari professionali di CCBF coprono un’ampia gamma di argomenti e formati, tra cui panel sulle pratiche commerciali, attività di promozione della lettura e laboratori creativi con maestri dell’editoria per ragazzi.
Tra i relatori figurano esperti di editoria, marketing digitale, social media e creazione di contenuti. Questi eventi mirano a promuovere la comunicazione e la cooperazione tra professionisti e a condividere con tutti i partecipanti le ultime tendenze del settore della letteratura per ragazzi.
Golden Pinwheel International Young Illustrators Competition è un programma completo che comprende mostre, un annuario illustrato e una serie di campagne promozionali. In aggiunta alla categoria Book Publishing, il Golden Pinwheel nel 2023 ne ha introdotta una nuova: Commercial. L’obiettivo è fornire una piattaforma di alta qualità in cui i giovani illustratori di tutto il mondo possano mostrare il loro talento e il loro valore commerciale, oltre a creare ponti tra illustratori, editori per ragazzi e aziende di branding, a livello sia locale che globale. Il concorso promuove un ambiente stimolante e accogliente in cui giovani illustratori e artisti provenienti da tutto il mondo trovano una piattaforma per realizzare i loro progetti.
“Illustrators Avenue” è una piccola fiera d’arte all’interno di una fiera del libro, una piattaforma innovativa creata appositamente per illustratori, artisti e creatori di contenuti alla ricerca di opportunità di business, formazione professionale e networking nel settore.
È anche un luogo in cui neofiti e professionisti affermati del mondo della comunicazione visiva possono condividere esperienze, successi e dubbi inerenti alla professione e al mercato.
Dal 2019 CCBF ha lanciato “Children Plus”, una nuova serie di eventi che mira a far luce su una tendenza, un argomento di attualità, una categoria di libri o un tema di particolare rilevanza per il settore editoriale mondiale. Attraverso mostre, conferenze, tavole rotonde e presentazioni di libri, scopriremo e riscopriremo i titoli più affascinanti pubblicati in quella categoria e ascolteremo editori e autori che li hanno ideati.
L'Illustrators Survival Corner è un programma di workshop e seminari interattivi pensati esclusivamente per illustratori, editori di libri illustrati e chiunque sia interessato professionalmente all'affascinante mondo dei libri illustrati per bambini. È anche un luogo in cui novizi e professionisti esperti del mondo della comunicazione visiva possono condividere esperienze, successi e preoccupazioni riguardanti la professione e il mercato.