Giuria BRAW 2024: Non-Fiction & I Mari

Una giuria di esperti seleziona i migliori progetti editoriali considerandone gli elementi tecnici, il merito artistico, e l’equilibrio tra testo e immagine.

 

Grilli

Giorgia Grilli

Giorgia Grilli è professore associato di letteratura per l’infanzia all’Università di Bologna. È co-fondatrice del Centro di Ricerche in Letteratura per l’infanzia (CRLI) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione. Ha scritto e curato volumi e saggi critici sulla letteratura per l’infanzia in italiano e in inglese. Ha organizzato e partecipato a convegni internazionali sulla letteratura per l’infanzia e nel 2015 è stata insignita del titolo di ‘Distinguished Scholar’ dalla Children’s Literature Association. È Principal Investigator di un progetto di ricerca sui non-fiction picturebooks dell’Università di Bologna in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair che ha dato vita al volume: G.Grilli (ed) Non-Fiction Picturebooks. Sharing Knowledge as an Aesthetic Experience, ETS, 2020. Tra le sue numerose pubblicazioni, è da citare la pubblicazione recente intitolata Di cosa parlano i libri per bambini. La letteratura per l'infanzia come critica radicale, Donzelli, 2021.

Leggi la bio completa

Scaboro

Alessio Scaboro

Alessio Scaboro, laureato in Astrofisica e Fisica dello spazio.
È Direttore creativo e scientifico di Pleiadi, impresa creativa specializzata nel campo dell’educazione.
 
Negli anni si è specializzato come curatore, ideatore e progettista di musei, mostre ed esposizioni volte alla divulgazione e promozione della cultura scientifica, come “La Fabbrica della Scienza” di Jesolo e la sezione dedicata alla scienza e alla tecnica presso il museo M9 di Mestre.
 
Ha ideato, progettato e creato nel 2019 il Children’s Museum Verona e nel 2022 il MU-CH | Museo della Chimica a Settimo Torinese.
 
Autore di numerosi articoli in campo divulgativo e pedagogico, come “La scienza attorno a noi. Il laboratorio ludico e scientifico” edito dalla rivista Infanzia del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, e di libri divulgativi come la “Guida Galattica al Coronavirus”, distribuito online gratuitamente in 32 lingue.
 
Partecipa come relatore a numerose conferenze di divulgazione scientifica e come formatore di docenti delle scuole di ogni ordine e grado, nonché di docenti universitari. Ha ideato e dirige il Premio letterario “Piccolo Galileo”, il primo premio dedicato alla letteratura scientifica a misura di bambine e bambini.

Leggi la bio completa

Wiesner

Henning Wiesner

Veterinario e zoologo, Henning Wiesner è ex presidente del consiglio di amministrazione del Muenchener Tierpark Hellabrunn e cofondatore, nel 2010, dell'Akademie fur Zoo-und Wildtierschutz e.V.
 
É autore di due libri specialistici rinomati e premiati a livello internazionale, "Gli animali dovrebbero lavarsi i denti?" - tradotto in 10 lingue e vincitore di 2 premi: Libro della Scienza 2005, Premio Bologna 2006 - e "Il grande libro degli animali", tradotto in 8 lingue.
 

Partecipa regolarmente a trasmissioni radiofoniche e televisive e ricopre incarichi di insegnamento presso la Facoltà di Biologia e Medicina Veterinaria dell'Università LM di Monaco. 

Leggi la bio completa

Articoli Correlati