Anteprima Eventi a BCBF 2024

Palcoscenico in cui professionalità da ogni realtà e contesto del mondo si incontrano annualmente per fare il punto sull’editoria globale, portando avanti un confronto tra idee, realtà ed esperienze diverse, Bologna Children’s Book Fair ospiterà quest’anno conferenze su alcuni dei grandi temi che animano il dibattito sul futuro e il presente del settore.
 

LA SOSTENIBILITÀ

La sostenibilità è una tra le principali sfide del tempo presente, sulla quale l’industria editoriale mondiale non può esimersi dall’interrogarsi, alla ricerca tanto di soluzioni e prospettive nuove che riguardano i propri processi produttivi, quanto delle migliori modalità di farsi strumento - attraverso libri e contenuti - per introdurre le questioni globali al pubblico più giovane, ispirandolo a diventare parte attiva nella creazione di un futuro sostenibile. L’impegno della fiera si mostra nell’edizione 2024 - in collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite - attraverso due dibattiti internazionali e una mostra di titoli da diversi Paesi del mondo dedicati ai temi della sostenibilità.

“Reading for the Planet: Children’s Books for a Sustainable Future”
(8 aprile, Authors Café, 14.30-15.20) esamina come i libri per giovani lettori possano aiutare a trasmettere idee complesse sull'impatto delle nostre azioni sull'ambiente, e a mettere i bambini in condizione di iniziare a fare la differenza nelle loro comunità fin da piccoli. La tavola rotonda, anche in collaborazione con IPA - International Publishers Association,  moderata da Ed Nawotka (Senior Editor Publishers Weekly, USA), sarà composta da Irina Lumelsky (United Nations Publications, USA), Karine Pansa (Presidente IPA - International Publishers Association, Brasile), un rappresentante UNESCO greening education e da editori e autori di alcuni dei libri inclusi nella mostra sulla sostenibilità che ne farà da completamento, Reading for the Planet: Children’s Books for a Sustainable Future

“The Ocean Planet: The Science, Politics, and Culture of the Sea in Children’s Books”
(9 aprile, Authors Café, 11.30-12.20): una tavola rotonda per esplorare il modo in cui i libri per bambini affrontano oggi l'importante presenza dei mari in rapporto alla vita umana e alla società: dall’oceano come habitat naturale, al problema delle microplastiche, passando per i temi geopolitici dei confini e delle migrazioni.

PONTI TRA CULTURE: I LIBRI PER BAMBINI TRA ADATTAMENTI E TRADUZIONI

Gli scambi tra culture e Paesi si fanno sempre più estesi e intensi, Bologna Children’s Book Fair intende da un lato dare risalto a culture più liminari e spesso meno accessibili, dall’altro discutere della sfida posta dalle traduzioni di uno stesso titolo in mercati culturalmente lontani tra loro.

Quali libri possono viaggiare oltre confine? Quali sono i limiti dell'adattamento interculturale? Tutte le pratiche di educazione dei bambini sono inserite in tradizioni ben radicate, che possono destabilizzarsi se guardate attraverso la lente di una cultura diversa. Per le case editrici per l'infanzia che lavorano sui mercati internazionali, questo fatto pone sfide uniche. Nel panel “Dead bunnies and naked bottoms. meeting the challenges of children's publishing across cultures” (9 aprile, Authors Café, 16.30-17.20) Dolores Prades (fondatrice, direttrice ed editor di Istituto Emília, Brasile), Beatrice Alemagna (illustratrice e autrice, Italia/Francia) ed Erik Titusson (fondatore ed editore Lilla Piratförlaget, Svezia), moderati da Maria Russo (esperta di libri per ragazzi, già children’s book editor del New York Times), si confrontano sui successi e i fallimenti interculturali, sui tabù e sulla continua ricerca delle migliori pratiche. 

In un mondo in cui il pensiero occidentale sta perdendo la sua egemonia di fronte alla profonda crisi di civiltà che stiamo vivendo, le cosmogonie originarie riacquistano forza e indicano la strada, imponendo di ripensare questioni fondamentali come la solidarietà, l'aiuto reciproco, il rispetto della natura e la diversità culturale. Ispirato al libro Origen di Nat Cardozo (Zorro Rojo), l’incontro “Origins: Indigenous Voices in Children’s Books” (10 aprile, Book Lovers’ Bistrot, 10.00-11.30) è un omaggio di BCBF alle comunità indigene, molte delle quali si trovano ancora ai margini del mercato editoriale. A discuterne, moderati da Dolores Prades saranno: Nat Cardozo (autrice e illustratrice, Uruguay), Jason Low (editore e co-fondatore Lee & Low Books, USA), David Unger (autore e traduttore, Guatemala), Adolfo Cordova (autore, Messico), Eboni Waitere (direttrice della casa editrice Māori Huia Publishers, Nuova Zelanda), Aviaq Johnston (autrice Inuit, Canada), Victor D.O. Santos (linguista e autore per bambini, Brasile/USA).

In che modo gli editori lavorano per includere nei loro cataloghi tematiche di origine africana, afroamericana e afro-latinoamericana? Come è trattato il tema del razzismo nei libri per bambini e ragazzi? Come viene rispettata l'africanità, oltre stereotipi e pregiudizi? La tavola rotonda “Transatlantic Connections: Literature, Childhood and Diversity” (9 aprile, Authors Café, 14.30-15.20) continua la discussione sulle interazioni tra le produzioni africane e quelle dell'America Latina e del Nord America. A parlarne: Bel Santos Mayer (coordinatrice del Queiroz Filho Brazilian Institute of Studies and Community Support - IBEAC, Brasile), Wade e Cheryl Hudson (fondatori ed editori Just US Books, USA), Lola Shoneyin (autrice ed editrice Ouida Books, Nigeria), Dipacho (autore e illustratore, Colombia) e Kayode Onimole (illustratore, Nigeria). Modera Dolores Prades.

Frutto della collaborazione tra BCBF e la Society of Illustrators il panel “What Makes an Illustrated Book an International Success” (mercoledì 10, The Illustrators Survival Corner, 11.00- 11.50): un’esplorazione degli elementi creativi che portano gli albi illustrati al successo internazionale attraverso diverse ottiche culturali, moderata da Steven Guarnaccia (autore, illustratore e designer con base a New York, USA) e alla presenza di autrici esposte nella mostra The Original Art. Celebrating the Fine Art of Children’s Book Illustration con background multiculturali: Felicita Sala (Italia/Australia), Victoria Tentler-Krylov (Russia/USA) e Cecilia Ruiz (Messico/USA).


L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Tra le forze a guida dei maggiori cambiamenti in atto nel nostro tempo, l’intelligenza artificiale si colloca sicuramente in un ruolo di assoluta preminenza, e l’editoria per bambini e ragazzi non è esente dalle sfide che questo pone. Una serie di panel e tavole rotonde sul tema - realizzati nell’ambito di Aldus Up - accompagneranno i visitatori nelle giornate di fiera.

“Navigating the Future: AI Tools for Publishers” (10 aprile, Authors Café, 14.30-15.20): dalle strategie di marketing ai processi di stampa e alla creazione di contenuti per approfondire il modo in cui l'AI sta trasformando vari aspetti dell'editoria, tra soluzioni innovative e spunti pratici. A discuterne: Ashley Gordon (Publishing Market Development Manager per la Page Wide Industrial Division di HP Inc., fondatrice di Mockingbird Publishing, USA), Sebastian Wehner (CEO di Wonderz e Wolkenlenker, Germania), Sam H. Minelli (esperto di AI per la Commissione Europea responsabile delle partnership nel settore editoria digitale, istruzione e industrie creative presso Gruppo Meta, Italia), Searsha Sadek (fondatrice e Chief Product Officer di Shimmr, Irlanda), modera Neal Hoskins (consulente editoriale e direttore di WingedChariot, Regno Unito).

“The Scale of Perception - Illustration in the Age of AI” (9 aprile, The Illustrators Survival Corner, 14.00-14.50) masterclass di Luo Ling (illustratrice, docente della Jingdezhen Ceramic University, Cina) sul tema della scala della percezione nell’era dell’illustrazione realizzata con l’intelligenza artificiale, 

“Intellectual Property in the Age of AI: Challenges and Implications” (8 aprile, The Illustrators Survival Corner, 15.00-15.50) un dibattito con sessione Q&A sugli aspetti di tutela del diritto d’autore nell’ambito dell’intelligenza artificiale generativa, a cura di Beatrice Cunegatti (avvocato e autrice di libri e contributi sulla proprietà intellettuale, specializzata in copyright internazionale).

A Manifesto Against the Use of Generative Artificial Intelligence / A Manifesto for its Regulation (10  aprile, The Illustrators Survival Corner, 9.20-9.50), per lavorare alla creazione di un documento condiviso per chiedere una regolamentazione sull'utilizzo di AI a partire da una serie di manifesti elaborati da diverse realtà internazionali a difesa dei diritti delle illustratrici e degli illustratori. Parteciperanno: Francesco Archidiacono (EGAIR - European Guild for AI Regulation, Italia), Paolo Rui (European Illustrators Forum e Autori d’Immagini, Italia) ed Elisabeth Pérez (Associazione Professionale degli illustratori Baschi e membro di FADIP - Federazione Spagnola Associazioni di Illustratori, Spagna).

Nell’ambito di BolognaBookPlus: “Gen Z, AI, and the Search for New Purpose in Publishing and Beyond” (8 aprile, BBPlus Theatre, 13.00-13.45) con Nadim Sadek (CEO e fondatore di Shimmr, Irlanda): l'avvento dell'intelligenza artificiale e l'ascesa della Generazione Z stanno imprimendo cambiamenti radicali nel settore editoriale e nella società in generale. Nadim Sadek analizzerà come, oltre a trasformare la pagina stampata, queste forze promettono di ridefinire l'apprendimento, la letteratura e lo scopo stesso dello sforzo umano.

“Do Androids Dream of Great Alternative Descriptions for Images?” (8 aprile, BBPlus Theatre, 10.30-11.15): una componente cruciale dell'accessibilità è la fornitura di descrizioni alternative affidabili per le immagini. Tuttavia, la loro creazione è un compito particolarmente impegnativo per gli editori, a causa della necessità di conoscenze specialistiche e del tempo necessario per garantirne l'accuratezza. Fondazione LIA con Elisa Molinari (Project manager Fondazione LIA, Italia), Gautier Chomel (Project Manager EDRLab, Francia), Gregorio Pellegrino (Chief Accessibility Officer Fondazione LIA, Italia), Paolo Casarini (CTO / IT Director Il Mulino, Italia) esplorerà il mondo in cui l'intelligenza artificiale incontra la descrizione alternativa delle immagini con l'aiuto di professionisti del settore. 

“In the AI of the Beholder: How to See the Human Reading Behind the AI” (9 aprile, BBPlus Theatre, 13.00-13.45): Priya Sathiyam (Fractal, USA) parlerà di come sia necessario adottare un approccio umano per progettare l'uso della tecnologia in modo etico e responsabile, in particolare con riguardo ai giovani lettori, il cui modo di leggere, condividere e apprendere sta venendo fortemente impattato dalle tecnologie. 

“Unlocking AI, VR, AR in Publishing: Tools for Authoring and Digital Content Creation” (9 aprile, BBPlus Theatre, 16.00-16.45) con Sam Habibi Minelli (European Commission for AI e Gruppo Meta, Italia) e Adele Magnelli (International Project Manager ETT Group, Italia)


COMICS

Prosegue l’impegno di BCBF nell’individuare e promuovere le evoluzioni del settore fumetti e graphic novel - tra i più dinamici e innovativi, oltre che in più veloce e ampia espansione, del comparto editoriale contemporaneo - con il Comics Corner, l’area espositiva dedicata agli editori specializzati, realizzata con il sostegno di Agenzia ICE e MAECI. 

Gli approfondimenti curati da Associazione Hamelin: “Great Stories from a Small Country: Slovenian Comics Today” (8 aprile, Authors Café, 13.30-14.20), focus sulla Slovenia, Paese Ospite d’Onore 2024, da anni uno dei laboratori più originali e sorprendenti del fumetto indipendente europeo, e “Independent Comics from Southeast Asia” (10 aprile, Authors Café, 15.30-16.20), approfondimento della scena del fumetto asiatico - oltre manga e webtoon - con quattro case editrici indipendenti da Singapore e dalle Filippine, che raccontano una produzione originale e le opportunità che offre al mercato occidentale: Ani Rosa Almario (Vice Presidente Adarna House, Filippine), Felicia Low-Jimenez (Editrice e co-fondatrice Difference Engine, Singapore), Nida Ramirez (Editrice 19 Avenida, Filippine) e Priti Sharma (Managing Editor Epigram Books, Singapore). “On a Journey through Canadian Comics” (10 aprile, Authors Café, 11.30-12.20), curato da Accademia Drosselmeier-Kids Comics, è un viaggio attraverso il panorama canadese dei comics in compagnia di Peggy Burns (Editrice Drawn & Quarterly, Canada), Frederic Gauthier (Editore/Co-Fondatore La Pastèque, Canada) e Valerie Picard (Editrice e Direttrice Creativa Monsieur ED, Canada).

E dai focus regionali ai casi di “esportazioni” di successo: curato da Associazione Hamelin, “The Italian Factor in Comics: Building a Career in the US” (9 aprile, Authors Café, 13.30-14.20) indagherà quali sono le opportunità per giovani illustratrici e illustratori italiani alla ricerca di una carriera oltreoceano, e come si arriva a lavorare per alcune delle più grandi testate statunitensi, a partire dall’esperienza di tre giovani artiste e artisti che, partiti da Bologna, si stanno facendo conoscere negli USA: Bianca Bagnarelli (fumettista e illustratrice, Italia), Matteo Berton (illustratore, Italia), Sarah Mazzetti (fumettista e illustratrice, Italia), e con i contributi di Arabelle Liepold (Executive Director, Society of Illustrator, USA) e Maria Russo (esperta di libri per ragazzi, già children’s book editor del New York Times).

Si prosegue con un focus sull’attenzione riservata al ruolo delle donne nell’industria del fumetto, con “Melancholic, Sarcastic, Brilliant and Tenderly Cruel…Female Protagonists in Comics Dominate the Scene” (10 aprile, Authors Café, 10.30-11.20), curato da Accademia Drosselmeier-Kids Comics con la partecipazione di: Giulia Rizzo (Vice Direttrice Editoriale Terre di Mezzo, Italia), Caterina Ramonda (traduttrice, Becco Giallo, Italia), Della Passarelli (Direttrice Editoriale Sinnos, Italia) e Grazia Gotti (Accademia Drosselmeier-Kids Comics, Italia).

Infine, uno sguardo all’industria editoriale e alle nuove opportunità del settore, con particolare riguardo alla novità rappresentata dal fumetto per i piccolissimi: in Absolute beginners. I comics conquistano i piccoli lettori” (10 aprile, Authors Café, 13.30-14.20), promosso da Comicon, Alir e Accademia Drosselmeier, Matteo Stefanelli (Direttore Creativo di Comicon e Direttore Fumettologica, Italia) e Imma Napodano (Fondatrice di Bibi Libreria dei Ragazzi di Napoli e parte del gruppo di lavoro Kids Comics di Alir, Italia), presentano la nuova tendenza dell'editoria mondiale rappresentata dai Comics per i lettori principianti, moderati da Grazia Gotti. “First Times: Scouting in Contemporary Comics” (9 aprile, Authors Café, 15.30-16.20): anche in questa fase di grande crescita del settore, rimane fondamentale sostenere le carriere di autrici e autori capaci di superare la prova del tempo e le tendenze editoriali. Tre case editrici si confrontano sulle politiche di scouting. Infine, curato da Associazione Hamelin in collaborazione con Sarbacane, “How to Make Comics for Young Adults” (10 aprile, Authors Café, 9.30-10.20): come si scelgono e come si pubblicano graphic novel capaci di parlare direttamente all’adolescenza e di attrarre giovani lettrici e lettori? Ne parlano Max de Radiguès (fumettista e curatore editoriale Sarbacane, Francia), Isabel Minhós Martins (autrice e co-fondatrice Planeta Tangerina, Portogallo) e Simona Binni (autrice e direttrice di collana Tunué, Italia).


I LIBRI PER L’INFANZIA PRESI MOLTO SUL SERIO

I libri per l’infanzia sono opere, prodotti culturali di autori, illustratori, divulgatori di straordinaria competenza. Gli editori che li pubblicano esprimono il pensiero pedagogico nel senso più nobile del termine. La Pedagogia accompagna il piccolo della specie umana a crescere, a scoprire piano piano il mondo attraverso la conoscenza, le infinite connessioni fra i saperi. Saperi che sono al servizio della capacità umana di interpretare, di acquisire coscienza. Ecco perché i libri per ragazze e ragazzi vanno di pari passo al livello più alto di consapevolezza: ci dicono quali sono i problemi e prefigurano delle risposte per cercare di risolverli. In questo anticipano ciò che molti adulti non sanno forse perché non stati lettori. 

Nell’incontro “Pictured Worlds: the Illustrated Children’s Book Past, Present, and Future”, il noto storico e critico letterario Leonard Marcus (USA), autore di Pictured Worlds: Masterpieces of Children’s Book Art by 101 Essential Illustrators from Around the World (Abrams Books), con Marcella Terrusi (ricercatrice e docente Università di Bologna, Italia) sul suo percorso di ricerca pluridecennale attraverso la storia del libro per l'infanzia, condividendo alcune delle sue scoperte preferite sulle origini, lo sviluppo e la portata sempre più globale di questa forma d'arte. Ad ampliare idealmente questo ragionamento è lo scrittore statunitense Mac Barnett, all’appuntamento “Mac Barnett, are you ever going to write a real book? Why children’s books are a very serious thing” in dialogo con Maria Russo (esperta di libri per ragazzi, già children’s book editor del New York Times) e l’editore Terre di Mezzo. Mac Barnett presenta il primo libro per “grandi”, La porta segreta (Terre di Mezzo Editore), racconta perché la letteratura per bambini è letteratura a tutti gli effetti e perché i bambini sono i lettori ideali. 


LA LETTERATURA COME MOTORE DI CAMBIAMENTO: IL CONGRESSO IBBY A TRIESTE

Dal 30 agosto all’1 settembre 2024, l'Italia ospiterà il 39° Congresso internazionale di IBBY - International Board on Books for Young People. Attorno al tema portante "Join the Revolution. Giving every child good books" si riuniranno a Trieste da tutti i continenti più di 600 partecipanti del mondo del libro per ragazzi (scrittori, illustratori, traduttori, editori, bibliotecari, librai, educatori e promotori della lettura, studiosi, formatori, volontari, operatori sanitari ecc).

In preparazione al Congresso, IBBY Italia propone a BCBF (10 aprile, Illustrators Café, 13.30-14.20) una riflessione sul tema "La letteratura come motore di cambiamento”, per ragionare insieme, grazie alla presenza dell'illustratore Roberto Innocenti (primo italiano a ricevere nel 2008 il premio Hans Christian Andersen dopo Gianni Rodari nel 1970) del ruolo della letteratura, e in particolare di quella giovanile, per la costruzione della società e per avviare pratiche rivoluzionarie in campo educativo e comunitario. Paola Vassalli (autrice e curatrice, membro del direttivo della sezione italiana di IBBY, Italia) e Valentina Zucchi (curatrice Palazzo Medici Riccardi di Firenze, Italia) dialogano con l'autore. Introduce Elisabetta Lippolis (vicepresidente IBBY Italia, coordinatrice del congresso internazionale IBBY 2024, Italia).


PUBLIShER

PublisHer - il movimento che mobilita le donne dell’editoria di tutto il mondo per superare gli squilibri di genere nell'editoria - è presente per la seconda volta consecutiva come espositore a Bologna Children's Book Fair. Lo stand di PublisHer, reso possibile grazie a una partnership continuativa con BCBF, offre uno spazio per discussioni e confronti, con caffè di networking ospitati ogni giorno alle 14.00, oltre che per dibattiti pubblici per esplorare i seguenti argomenti: “The Power of Collaboration: Women in Publishing Networks” (8 aprile), “Breaking Barriers: Women in Leadership Roles” (9 aprile) e “Innovations in Publishing: Female Perspectives” (10 aprile).


IL MERCATO CINESE

BCBF ha da anni un legame importante con la Cina, con cui ha instaurato proficue collaborazioni, prima su tutte la co-organizzazione della China Shanghai International Children’s Book Fair (CCBF). La partecipazione degli editori cinesi a BCBF torna quest’anno con una presenza importante: con oltre 100 espositori, la Cina, Market of Focus, è tra gli highlight del programma 2024.

Tra le principali novità di quest’anno, Chinese Excellence in Children’s Illustration: organizzata da BCBF/BolognaFiere, China South Publishing & MediaGroup e Sidee Cultural Communication con la collaborazione di China Publishers, è un’iniziativa volta a valorizzare i migliori illustratori cinesi contemporanei. Le opere dei vincitori e dei finalisti, per un totale di 90 illustrazioni, saranno esposte in fiera nella mostra, inaugurata con la “Opening Ceremony of Chinese Excellence in Children’s Illustration 2024 Exhibition” (8 aprile, Illustrators Cafè, 13.30-14.30).

Ampio spazio è dedicato quest’anno all’analisi dell’industria editoriale cinese, a partire da “Data Release and Case Analysis of the Chinese Children's Book Market” (8 aprile, Authors Café, 15.30-16.20), organizzato da China Publishers.

A queste, si aggiungerà un articolato programma di iniziative nell'area incontri del grande stand collettivo cinese (Pad. 26).


SPOTLIGHT ON AFRICA

L’attenzione di BCBF per i mercati editoriali emergenti è un percorso iniziato da tempo: torna nel 2024 per la sua terza edizione lo Spotlight on Africa, il programma realizzato con il sostegno di Agenzia ICE e MAECI che offre uno spazio di rilievo a circa 30 eccellenti editori africani da tutto il continente, invitati in un’area espositiva dedicata all’interno di BCBF. In calendario un programma di matchmaking tra editori africani, italiani e internazionali, insieme a occasioni di networking e seminari su temi chiave dell’industria editoriale tenuti da professionisti internazionali del settore, organizzati per la delegazione africana al fine di condividere esperienze e buone pratiche internazionali e moderati da Sarah Odedina (editor-at-large a Pushkin Press e direttrice di Accord Literary, Regno Unito). 

In aggiunta al ricco programma di eventi, grazie alla collaborazione tra BCBF, Aké Arts and Book Festival (ideato e diretto dalla scrittrice ed editrice Lola Shoneyin allo scopo di promuovere e sviluppare la creatività nel continente africano a livello locale e internazionale, Nigeria) e Mimaster Illustrazione, sarà lanciato un corso di illustrazione online per illustratori africani. L'Africa ha uno straordinario panorama di creatività, in particolare per quanto riguarda la letteratura per bambini e ragazzi. Tuttavia, illustratori e creativi spesso faticano a instaurare un dialogo fattivo e costante con l'editoria internazionale. Obiettivo di questo corso è dunque quello di trasmettere competenze legate alla creatività e alla progettazione con un focus sull’albo illustrato, oltre a mettere a fuoco le dinamiche di accesso ai mercati editoriali internazionali e a fornire gli strumenti necessari agli illustratori per proporre con efficacia il proprio lavoro. Parte integrante del programma del corso, e sempre in collaborazione con l'Aké Arts and Book Festival, sarà un Contest per illustratori africani (annunciato all’Illustrators Café, 9 aprile, 17.40) che darà luce a una mostra d'illustrazione africana a BCBF 2025. 

RITORNA