Bologna Children bookfair See you
in Bologna

12-15 April
2021

Giuria 2020 BolognaRagazzi Award

Una giuria di esperti seleziona i migliori progetti editoriali considerandone gli elementi tecnici, il merito artistico, e l’equilibrio tra testo e immagine.

 

Basso

Dina Basso

Dina Basso (Scordia, 1988) è libraia alla Libreria dei Ragazzi di Torino, per la quale organizza anche laboratori di lettura per l'infanzia. Realizza progetti di comunicazione nel mondo dell'editoria per ragazzi. Ha conseguito il Master della Scuola per Librai "Accademia Drosselmeier" della Cooperativa Culturale Giannino Stoppani. È laureata in Scienze dell'Educazione all'Università di Bologna, con una tesi sperimentale sull'editoria divulgativa per ragazzi. 

Leggi la bio completa

Jones

Nicolette Jones

Nicolette Jones è scrittrice, critico letterario, moderatrice professionale di eventi letterari e conduttrice televisiva. Da più di due decenni cura la rubrica del Sunday Times, dedicata alla recensione dei libri per l'infanzia ed è stata candidata al premio Eleanor Farjeon Award 2012, per lo straordinario servizio reso al mondo dei libri per l'infanzia. Ha una consolidata esperienza come giudice di premi letterari, per quanto riguarda sia i libri per ragazzi, sia i libri per adulti. Ha presieduto diverse commissioni di selezione come quelle per i premi alla carriera di Booktrust e l'iniziativa In Other Words per la promozione dei libri tradotti. Al suo libro The Plimsoll Sensation sono stati attribuiti due premi ed è stato presentato nella trasmissione radiofonica 'Il libro della settimana' della BBC Radio 4. E' stata Royal Literary Fund Writing Fellow presso l'UCL (University College London) e il King’s College London, nonché responsabile del Children’s Programme al Festival Letterario di Oxford. E' una grande sostenitrice di Empathy Lab e Authors4Oceans.  


www.nicolettejones.com

Leggi la bio completa

Steinbeck

Birthe Steinbeck

Birthe Steinbeck è attualmente vice-direttore artistico della "Süddeutsche Zeitung Magazin", rivista da lei realizzata assieme a un gruppo di designer di talento. Le collaborazioni con alcuni dei migliori creativi del mondo le sono valse numerosi riconoscimenti. Birthe Steinbeck ha anche fondato lo Studio Steinbeck, rinomato per la sua versatilità e le sue idee di design, orientate al contenuto e sempre alla ricerca di una visione originale che sia effettivamente distintiva. Lo studio si occupa di immagini e veste tipografica per libri, riviste, identità, siti web e stampati. Birthe Steinbeck tiene anche corsi presso università di tutta l'Europa. 

Leggi la bio completa

Von Drasek

Lisa Von Drasek

Lisa Von Drasek (Lees-ah Vahn Drā sék) è la curatrice del Children's Literature Research Collections . Il CLRC, che comprende la collezione Kerlan di libri rari per ragazzi, manoscritti e opere artistiche originali, è una risorsa riconosciuta a livello internazionale nel campo della letteratura per ragazzi. Lisa tiene frequentemente corsi, anche come docente a contratto, su narrazione e folklore, la creazione di collezioni, la letteratura per l'infanzia e sui servizi che una biblioteca può offrire ai ragazzi. Lisa ha curato la recensione di libri per l'infanzia per il "New York Times", "Kirkus Reviews", "EarlyWord.com", "Shelf Awareness" e blog su Blue Ox Review.

Lisa ha pubblicato, fra gli altri, il volume Writing Boxes: The Reading/Writing Connection in Libraries. Nel 2019 ha adattato il volume The ABC of It: Why Children’s Books Matter, del celebre studioso di libri per l'infanzia Leonard S. Marcus, da quello della New York Public Library. Lisa siede attualmente nel consiglio di amministrazione di USBBY, sezione nazionale americana di IBBY. 


https://www.continuum.umn.edu/kerlan/

Leggi la bio completa

Articoli Correlati