BRAW: i vincitori e le menzioni speciali della 52esima edizione

Dal 1966 il BolognaRagazzi Award rappresenta uno dei più ambiti riconoscimenti internazionali per il mondo dell’editoria per ragazzi e gli editori di tutto il mondo: il Premio - che intende riconoscere i libri migliori dal punto di vista del progetto grafico-editoriale – è diventato uno dei più importanti trampolini di lancio internazionali grazie all’attenzione mediatica riservata ai vincitori durante la Bologna Children’s Book Fair, che si terrà quest’anno dal 3 al 6 aprile nei padiglioni di BolognaFiere. Il BolognaRagazzi Award non è solo un riconoscimento a livello editoriale, ma anche una grande opportunità di business sul mercato internazionale dello scambio di copyright.

 

Anche quest'anno l'adesione da parte degli editori è stata incredibile: 1354 libri provenienti da ben 42 Paesi
Quattro le categorie principali giudicate da una prestigiosa giuria internazionale e specializzata - formata da Marwa Obaid Rashid Al Aqroubi (presidente UAEBBY, UAE)Julia Eccleshare (Children’s Books Editor, The Guardian, Gran Bretagna)Paula Jarrin (libraia specializzata, Spagna)Guido Scarabottolo (illustratore, Italia) e Tomáš Klepoch (illustratore, Slovacchia) - riunita venerdì 10 e sabato 11 febbraio a BolognaFiere: FictionNon FictionNew Horizons Opera Prima.  

Ad  ogni edizione gli editori propongono per il premio le loro migliori produzioni, garantendo un'eccezionale qualità delle candidature: il BolognaRagazzi Award è un prezioso stimolo per autori, illustratori ed editori a perseguire quell’alta qualità artistica e letteraria che soprattutto  i libri per l’infanzia devono avere. In questa edizione del premio emerge sempre più il coraggio degli editori nell’investire sui nuovi talenti esordienti: ricchissima la proposta di Opera Prima a livello internazionale. Ritorna l’attenzione ai sentimenti dei bambini: emozioni, paure, cambiamenti dell’infanzia al centro di moltissimi libri. Anche quest’anno invece si riconferma l’esigenza del racconto dell’attualità: le storie dei bambini rifugiati, dei migranti e delle guerre continuano a essere protagoniste di moltissime proposte in tutto il mondo.

 

FICTION: VINCITORE

Da sempre i picture-book  rappresentano la sezione più ricca del BRAW. Vincitore della sezione Fiction 2017 è “A Child of Books” di Sam Winston e Oliver Jeffers, edito da Walker Books (Gran Bretagna).

 

FICTION: MENZIONI SPECIALI


“Un Jardín”
testo di Isidro Ferrer e María José Ferrada, illustrazioni di Isidro Ferrer, edito da A buen paso, Mataró, (Spagna).

 

“Still Stuck” testo di Shinsuke Yoshinsuke e illustrazioni di Shinsuke Yoshitake , edito da Bronze Publishing (Giappone).

 

“Jeg Rømmer (I’m Out of Here)” testo e illustrazioni di Mari Kanstad Johnsen, edito da Gyldendal Norsk Forlag (Norvegia).

 

“Teeth Hunters” testo e illustrazioni di Wonhee Jo, edito da Iyagikot (Corea del Sud).

 

NON FICTION : VINCITORE

Vincitore della sezione Non Fiction 2017 è “The Wolves of Currumpaw” testo e illustrazioni di William Grill, edito da Flying Eye Books (Gran Bretagna).

 

NON FICTION : MENZIONI SPECIALI


“Planète Migrants”
testo di Sophie Lamoureux, illustrazioni di Amélie Fontaine, edito da Actes Sud (Francia).

 

“Les Mondes Invisibles des Animaux Microscopiques” testo e illustrazioni di Hélène Rajcak e Damien Laverdunt, edito da Actes Sud (Francia).

 

“Anatomie” testo di Jean-Claude Druvert, illustrazioni di Hélène Druvert, edito da De La Martinière Jeunesse (Francia).

 

“Spellbound” testo e illustrazioni di Maree Coote, edito da Melbournestyle Books (Australia).

 

NEW HORIZONS: VINCITORE

Sezione dedicata a Paesi dalle editorie emergenti, vede vincitore – tra le oltre 80 candidature arrivate quest’anno - il libro “La mujer de la guarda” testo di Sara Bertrand, illustrazioni di Alejandra Acosta, edito da Babel Libros (Colombia).

 

NEW HORIZONS: MENZIONI SPECIALI


 “Cuéntame”
 
testo e illustrazioni di Ana Palmero Cáceres, edito da Ediciones Ekaré (Venezuela).

 

“El Camino de Marwan” testo di Patricia de Arias, illustrazioni di Laura Borràs, edito da Editorial Amanuta (Cile).

 

OPERA PRIMA: VINCITORE

Sezione nata per mettere in luce i migliori debutti, di anno in anno si arricchisce di proposte grazie al lavoro delle scuole di illustrazione più note al mondo e all'attenzione degli editori sempre in cerca di nuovi talenti. Vincitore della sezione Opera Prima 2017 è “The Museum of Me” testo e illustrazioni di Emma Lewis – artista selezionata anche per la Mostra Illustratori di questa edizione – edito da Tate Publishing (Gran Bretagna).

 

OPERA PRIMA: MENZIONI SPECIALI


“Max et Marcel”
testo e illustrazioni di Alice Meteignier, edito da Éditions MeMo (Francia).

 

“Contes au Carré” testo e illustrazioni di Loïc Gaume, edito da Éditions Thierry Magnier (Francia).

 

“Les Farceurs” testo e illustrazioni di Anne-Hélène Dubray, edito da L’Agrume (Francia).

 

LA NUOVA CATEGORIA BOOKS & SEEDS: VINCITORE

Il 2015 fu l’anno di Expo Milano e del suo tema “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”. Per questa occasione il BolognaRagazzi Award presentò Books & Seeds/Libri & Semi, una speciale sezione del premio che aveva  lo scopo di dar risalto ai libri per ragazzi dedicati ai temi dell’esposizione universale, pubblicati in tutto il mondo negli ultimi cinque anni. Oggi a Bologna sta per nascere FICO Eataly World e in collaborazione con  questa nuova realtà, Bologna Children’s Book Fair ha deciso di rendere permanente questa categoria del suo storico Premio, con la finalità di dare riconoscimento anno dopo anno all’eccellenza dell’editoria internazionale su questi temi, nonché di far crescere nel tempo una grande biblioteca dedicata ai giovani lettori che da tutto il mondo arriveranno a Bologna per visitare il parco. Le proposte per questa categoria sono state valutate da una giuria speciale di esperti, in collaborazione con la giuria internazionale del BRAW. Il vincitore della categoria Books & Seeds è “Un Grand Jardin” testo di Gilles Clément, illustrazioni di Vincent Gravé, edito da Cambourakis (Francia).

 

BOLOGNARAGAZZI AWARD SEZIONE SPECIALE LIBRI D'ARTE: VINCITORE

Anche per questa edizione, il Premio dedica la propria categoria speciale all’approfondimento di un tema di particolare attualità: per il 2017 sono stati invitati tutti gli espositori a presentare le opere pubblicate negli ultimi dieci anni sulla scoperta dell'Arte, della sua storia, del suo presente. Una categoria speciale del premio per mettere in risalto l'attenzione  e l'impegno che molti editori, in tutto il mondo, ripongono in questo genere di libri. L'arte è universale e l’editoria per ragazzi ha il grande merito di tutelare, preservare, diffondere la conoscenza del patrimonio artistico dell’umanità. Il vincitore di questo speciale Premio, scelto dalla prestigiosa giuria internazionale del BRAW e da una giuria di esperti è “Cloth Lullaby – the woven life of Louise Bourgeois” testo di Amy Novesky, illustrazioni di Isabelle Arsenault, edito da Abrams (USA).

 

SEZIONE SPECIALE LIBRI D'ARTE: MENZIONI SPECIALI


“Le Lutin des Arts”
testo e illustrazioni di Chiara Carrer, edito da Éditions La Joie de Lire, (Svizzera).

 

“Jak se dělá galerie (How to Make a Gallery)” testo di Ondřej Chrobák, Rotislav Koryčánek e Martin Vaněk, illustrazioni di David Böhm e Jiří Franta, edito da Moravská Galerie (Repubblica Ceca).

 

“The Gift” testo e illustrazioni di Page Tsou, edito da Taipei Fine Arts Museum (Taiwan).

 

“Książka Do Zrobienia (The Book To Be Made)” testo e illustrazioni di Aleksandra Cieślak, edito da Wydawnictwo Dwie Siostry (Polonia).

 

LA GIURIA INTERNAZIONALE BRAW


LA GIURIA SPECIALE BOOKS & SEEDS


LA GIURIA SPECIALE LIBRI D’ARTE

 RITORNA