30 Marzo - 2 Aprile
2020
Bologna
Italia
Bologna Licensing trade fair logo

Bando di concorso per la quinta edizione

premio STREGA Ragazze e Ragazzi

L’iniziativa, promossa da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Strega Alberti Benevento S.p.A., Bologna Children’s Book Fair-BolognaFiere e Centro per il Libro e la Lettura, intende premiare opere di letteratura per ragazzi di autori sia italiani che stranieri, edite in Italia, e prevede due categorie di concorso: una per i libri destinati a lettori dai 6 ai 10 anni e una per lettori dagli 11 ai 15 anni.
Gli editori che intendono concorrere potranno presentare, con il consenso degli autori, opere di narrativa, anche tradotte, pubblicate in Italia tra il 1° luglio 2018 e il 30 giugno 2019. Ogni casa editrice potrà partecipare a una o, con opere diverse, a entrambe le categorie di concorso. Sarà possibile proporre un solo titolo per categoria. Sono ammessi a partecipare opere di autori viventi al momento della pubblicazione. Non sono ammessi libri in ristampa, riedizioni, libri illustrati (picturebook, graphic novel, fumetti e simili), libri elettronici e autopubblicazioni.


Sarà un Comitato scientifico - coordinato dal Presidente della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci  Giovanni Solimine e composto da personalità distintesi nel mondo accademico e in vari ambiti della promozione della lettura, con particolare riferimento a bibliotecari, insegnanti e librai - ad esaminare le opere proposte dagli editori e scegliere le cinquine finaliste nelle due categorie. I primi classificati nelle due categorie di concorso saranno quindi designati dal voto degli studenti di almeno venti scuole elementari e venti secondarie (di primo e secondo grado) distribuite sul  territorio nazionale e individuate in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura.


Il Premio (€ 5.000 per l’autore e € 5.000 per l’eventuale traduttore di ciascuna categoria) sarà consegnato a Bologna, in occasione della Bologna Children's Book Fair (30 marzo - 2 aprile 2020).

 

 

PER SAPERNE DI PIÙ

 

Novità 2020

A partire dalla quinta edizione, qualora i libri vincitori di entrambe le categorie risultassero italiani, sarà assegnato un terzo premio di pari valore a un libro tradotto. 

Il lavoro del traduttore, da sempre sostenuto con entusiasmo da BCBF in varie iniziative - dal Translators Centre con il suo programma di incontri e workshop al premio “In altre parole” e alla World Directory dei traduttori specializzati in libri per ragazzi - trova ora un ulteriore riconoscimento ufficiale anche nel Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Diventa così regola quanto deciso eccezionalmente da BolognaFiere e dai partner organizzatori per l’edizione 2019 del premio: oltre agli autori  Luca Doninelli e Guido Sgardoli, è stata premiata  anche Anna Becchi per la sua traduzione del libro finalista Come ho scritto un libro per caso di Annet Huizing.

RITORNA