30 Marzo - 2 Aprile
2020
Bologna
Italia
Bologna Licensing trade fair logo

Istituito da Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori e IPA – International Publishers Association, il BOP – Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year premia per ciascuna delle sei aree del mondo gli editori che più si sono distinti per il carattere creativo, il coraggio e la qualità delle proprie scelte editoriali nell’ultimo anno. La cerimonia di premiazione della settima edizione del premio si è tenuta ieri sera, 1° aprile, a Palazzo d'Accursio a Bologna, come sempre durante la prima giornata della Fiera. Di seguito l'elenco dei sei vincitori, scelti da una giuria composta dagli editori stessi:

AFRICA
Per l’Africa il vincitore è Sub-Saharan Publishers, Ghana, casa editrice nata nel 1992 e specializzata in libri per bambini che raccontano temi ambientali.
https://www.subsaharanpublishers.com/

ASIA
Per l’Asia si aggiudica il premio Locus Publishing Company, Taiwan, editore istituito nel 1996, alla ricerca per le proprie pubblicazioni di “futuro, avventura, cultura”.
http://www.locuspublishing.com/About_eng.aspx

EUROPA
Per l’Europa vince il premio la portoghese Orfeu negro. Nata nel 2007, questa casa editrice dedicata alle arti ha debuttato già nel 2008 anche nell’editoria per bambini, privilegiando la forma dell’albo illustrato.
https://www.orfeunegro.org/

NORD AMERICA
Per il Nord America sale sul gradino più alto del podio Comme des géants, Canada, giovane casa editrice indipendente specializzata in libri per l’infanzia che si distinguono per qualità narrativa, letteraria e grafica.
http://www.commedesgeants.com/

CENTRO - SUD AMERICA
Per il Centro e Sud America è l’Argentina a vincere il premio, con Limonero, editore che dopo anni di pubblicazioni didattiche, dal 2014 ha intrapreso con successo la via dell’albo illustrato.
http://www.limonero.com.ar/

OCEANIA
Infine, per L’Oceania si aggiudica il premio Scribble Kids' Books, eclettica casa editrice di libri illustrati per bambini dall’Australia.
http://scribblekidsbooks.com/