30 Marzo - 2 Aprile
2020
Bologna
Italia
Bologna Licensing trade fair logo

Vincitori 2019

In Altre Parole: dal FRANCESE all’ITALIANO

Vincitrice 2019: Luisa Magni

 

Motivazioni per il conferimento del premio per la traduzione dal francese dell’albo illustrato:

 

Le petit bonhomme et le monde

di

Sylvie Neema, Ingrid Godon

 

La traduzione presenta soluzioni ritmiche e sonore in grado di rendere con efficacia la musicalità del testo di partenza. L’incipit, particolarmente riuscito, suggerisce immediatamente a chi legge il tono della storia e l’originalità del personaggio. In generale si rileva un apprezzabile equilibrio tra la creatività della traduzione e il suo rispetto del registro e dell’andamento sintattico dell’originale. Le scelte lessicali, nonostante alcuni calchi, evidenziano una ricerca attenta e consapevole.

  

La giuria: Camilla Diez, Chiara Elefante, Daniele Petruccioli

 

In Altre Parole: dal TEDESCO all’ITALIANO

Vincitore 2019: Francesco Farina

Motivazioni per il conferimento del premio per la traduzione dal tedesco di un brano da:

 

Hier ist Minna

di

Viola Rohner

Dopo attenta analisi comparativa delle 105 traduzioni pervenute, la commissione ha ritenuto di premiare la traduzione identificata dal numero T036.

La traduzione riproduce con naturalezza la voce della piccola protagonista, caratterizzata da un linguaggio semplice dal punto di vista lessicale, ma ricco di espressioni idiomatiche e giochi di parole difficili, talvolta, da cogliere, interpretare e rielaborare adattando il testo alle particolarità espressive dell'italiano e alla fascia di età cui è destinato il libro. Soluzioni linguistiche felici sono state trovate anche nella traduzione dei nomi dei personaggi e nella restituzione di un umorismo lieve e graffiante, sempre in equilibrio fra aderenza al testo e libertà creativa, evitando la semplificazione e l'appiattimento.

 

La giuria: Valentina Freschi, Marina Pugliano