Programma Eventi 2024

Scopri il ricco calendario di appuntamenti dell'edizione 2024: premiazioni, conferenze internazionali, talk, masterclass, presentazioni, meeting ed incontri. 


lunedì 08 aprile 2024

Talks & Presentations

La Biblioteca Scolastica: una risorsa strategica per la formazione iniziale degli insegnanti

Sala Notturno
Centro Servizi - Blocco D

«È dimostrato che, quando bibliotecari e insegnanti lavorano insieme, gli studenti raggiungono livelli più alti di alfabetizzazione nella lettura, nell'apprendimento, nella capacità di risolvere problemi e nelle abilità relative alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione» (Manifesto IFLA/Unesco sulla biblioteca scolastica. La biblioteca scolastica nelle attività di insegnamento e apprendimento per tutti).

La biblioteca scolastica è un ambiente educativo che deve essere gestito da personale qualificato e dedicato, che sappia svolgere efficacemente le  attività  di promozione della lettura e della ricerca, in contesti tradizionali e digitali, volti al miglioramento continuo nei processi d’insegnamento e di apprendimento, per il successo formativo e lo sviluppo personale delle allieve e degli allievi, a partire dai primi gradi della loro frequenza scolastica. Manca, tuttavia, in ambito accademico, un insegnamento specifico che permetta, nella formazione iniziale dei futuri insegnanti, di acquisire le competenze di base necessarie per istituire/mantenere e/o sviluppare il fondamentale spazio per la lettura e la ricerca, costituito dalla Biblioteca Scolastica: il nostro convegno vuole avviare il dibattito sul tema, affinché si trovi la modalità dell'attribuzione  di crediti formativi per lo svolgimento dell'insegnamento su: "LA FUNZIONE EDUCATIVA DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA" nell'ambito del percorso accademico dei futuri insegnanti.

 

Moderatore
Donatella Lombello, Presidente As.Pe.I. Coordinatrice GRIBS; Luisa Marquardt, Coordinatrice CNBS-AIB
Panel

Irene Manzi, Commissione Cultura Camera; Luciana Bellatalla, Vicepresidente, SPES; Berta Martini,Vicepresidente, CUNSF; Paola Castellucci, Presidente, SISBB; Fabio Venuda, Componente, SISBB; Licia Cianfriglia, Responsabile Partnership, ANP; Gabriella Agrusti, Vicepresidente, CNPSFP; Caterina Spezzano, MIM; Maurizio Caminito, Forum Libro; Daniela Marànta, TRL; Mario Prore, Rete Lucana BS; Cristina Bellei, Referente, AIB-ER.

Organizzato da

As.Pe.I. - Associazione Pedagogica Italiana  

In collaborazione con

GRISB (PD) - Gruppo di Ricerca Biblioteche Scolastiche

Talks & Presentations

Marco Polo Stratopico: Geronimo Stilton racconta il Milione a tutti i bambini cinesi!

Sala Ronda
Centro Servizi - Blocco C

In occasione del più importante appuntamento dell'editoria per ragazzi in Italia e a settecento anni dalla scomparsa di Marco Polo (1324), Atlantyca Entertainment, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura a Pechino e l'editore cinese 21st Century Publishing Group, annunciano la prossima pubblicazione in lingua cinese del libro in due volumi di Geronimo Stilton dedicato a Marco Polo: questa importante operazione editoriale farà conoscere ai bambini cinesi la figura del grande viaggiatore veneziano, che per primo ha aperto la strada dello scambio culturale tra l'Italia e la Cina. 

 

A suggellare il progetto, la firma di un importante accordo con l’editore cinese 21 Century Publishing Group: il contratto con Atlantyca per la pubblicazione dall’italiano al cinese del libro in due volumi di Geronimo Stilton dedicato a Marco Polo. 

 

Tale progetto editoriale si inserisce nel quadro delle iniziative promosse dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Rete diplomatica italiana in Cina per celebrare i 700 anni dalla morte del viaggiatore-mercante veneziano; una figura da sempre iconica nei rapporti tra Italia e Cina. 

Moderatore
Claudia Mazzucco
Organizzato da

Atlantyca

In collaborazione con

Istituto Italiano di Cultura, Ufficio Culturale Ambasciata d’Italia, Beijing

Talks & Presentations

IBBY Italia verso il 39° Congresso Internazionale 2024: fateci cominciare dai bambini. I libri come ponti

Sala Minuetto
Centro Servizi - Blocco B

Silvana Sola, David Tolin e Paola Vassalli illustrano la mostra dedicata a Jella Lepman, che aprirà il Congresso di IBBY a Trieste (30 agosto - 1 settembre). Dieci illustratori italiani e dieci stranieri hanno raccontato, con il loro segno, aspetti della vita di Jella. Un omaggio a una figura rivoluzionaria, ai libri come motore di cambiamento, allora come ora. In occasione del 39° Congresso Internazionale di IBBY, il Comune di Trieste ospiterà la mostra ufficiale su Jella Lempan, promossa e curata da IBBY Italia. La mostra accoglierà nel cuore della città tutti i partecipanti al Congresso e farà riscoprire, a partire dalla città ospite, la figura e l'attualità della fondatrice di IBBY. Dopo il Congresso, IBBY Italia metterà la mostra a disposizione delle realtà che vorranno ospitarla, affinché il messaggio di Jella possa continuare a diffondersi.

Organizzato da

IBBY Italia

In collaborazione con

IBBY International

Talks & Presentations

Sotto il banco. Ma esistono davvero le fasce d'età?

Sala Melodia
Centro Servizi - Blocco B

Una domanda tanto basilare quanto controversa: la ripartizione dei titoli per fasce d'età è davvero così fondamentale o risulta fuorviante per il lettore finale? Un libro per bambini e bambine di otto anni può essere fruito anche da un pubblico più grande, approfondendone i diversi aspetti, o titolo e argomento sono strettamente legati all'età consigliata in copertina? Quanto è utile e quanto "ingessa" le diverse velocità e competenze dei ragazzi?. 

Moderatore
Paolo Soraci, PDE
Panel

Maria Polita, alias Scaffale Basso, partner del progetto "Sotto il banco" di PDE; Alessia Napolitano, esperta di letteratura per l’infanzia, libreria Radice-Labirinto, Carpi; Nicoletta Bacco, Biblioteca Classense, Ravenna; Valeria Pallotta e Roberta Parrella, responsabili per PDE del progetto "Sotto il banco".

Organizzato da

PDE

Talks & Presentations

The Folio Club - Guido Sgardoli

Sala Allegretto
Centro Servizi - Blocco C

Undici studenti. Un club esclusivo. Oscuri segreti e fatali ossessioni dalla penna di Guido Sgardoli, uno dei più affermati autori per ragazzi italiani.

Moderatore
Letizia Bolzani
Organizzato da

De Agostini Libri

Talks & Presentations

Con i libri si diventa grandi: i libri e la lettura negli asili nido con il progetto pilota #ioleggoperchéLAB-NIDI. L'impatto della seconda edizione

Sala Bolero
Centro Servizi - Blocco B

Servono libri per cambiare le cose, fin da piccolissimi, e ancora di più nelle aree disagiate: con i dati della ricerca coordinata dall'Ufficio Studi AIE, un incontro per fare il punto sugli avanzamenti del progetto pilota #ioleggoperché, che dal 2022 coinvolge gli asili nido nei territori fragili della Lombardia e delle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola.

Panel

Renata Gorgani, AIE; Claudia Sorlini, Fondazione Cariplo; Gianni Peresson, AIE; Giovanna Malgaroli, Nati per Leggere; Elena Pasoli, Bologna Children's Book Fair.

Organizzato da

AIE - Associazione Italiana Editori

In collaborazione con

Fondazione Cariplo, Nati per Leggere, Bologna Children's Book Fair

Talks & Presentations

"Lettori si diventa": Massimiliano Ossini e Sofia Gallo con due storie di crescita e amicizia raccontano la natura e la montagna

Sala Melodia
Centro Servizi - Blocco B

Con Amico Massimiliano Ossini, uno dei protagonisti più amati della TV, ci trasporta in un'estate indimenticabile che aiuterà il giovane Gabriele a crescere e a superare ansie e paure. Un romanzo di formazione sullo sfondo di una natura splendida e amica.  

In Fuga dalla neve Sofia Gallo, affermata autrice di racconti per bambini e ragazzi, dipinge con delicatezza paesaggi mozzafiato e personaggi indimenticabili. Una storia sulle ingiustizie della guerra, ma anche sul senso di impotenza e sul difficile meccanismo del crescere.

 

 

Moderatore
Valentina Poli
Organizzato da

Salani Editore

Artificial Intelligence
Talks & Presentations

AI in teoria e in pratica: limiti e possibilità dello strumento del futuro

Sala Notturno
Centro Servizi - Blocco D

È proprio vero che produrre immagini con l'AI è facile e veloce? Che chiunque con l'AI può scrivere un prompt per fare un fumetto o illustrare un libro, sostituendosi a professionisti di un processo editoriale complesso? E gli artisti digitali nel metaverso sono identici a quelli del mondo reale? In questo incontro cerchiamo di approcciarci all'AI senza pregiudizi, per capirne limiti e possibilità, grazie a due giovanissimi esperti che condivideranno sia gli aspetti antropologici sia quelli operativi, in una dimostrazione pratica di ciò che davvero (non) si può fare con l'AI…

Moderatore
Manuela Salvi
Panel

Giacomo Giaquinto, narratore e scrittore; Gianluca De Ninno, antropologo e studioso di Intelligenza Artificiale.

Organizzato da

ICWA

Talks & Presentations

Scritto per te: una passeggiata tra i libri d'epoca

Sala Intermezzo
Ingresso Costituzione

Oltre due secoli di classici della letteratura per l'infanzia accomunati da un piccolo, ma molto significante dettaglio: sono stati scritti per bambini veri, in carne e ossa. Maria Polita di Scaffale Basso chiacchiera con Cristina Petit, autrice di "Scritto per te" e curatrice della collana "C'era un'altra volta" di Pulce edizioni.

Moderatore
Maria Polita
Panel

Cristina Petit.

Organizzato da

Pulce edizioni

In collaborazione con

Solferino

Talks & Presentations

"Lettori si diventa": leggere Fantasy per capire e parlare dei grandi temi di oggi con Alessia Denaro e Marco Ponti

Sala Melodia
Centro Servizi - Blocco B

Ne Il tesoro di Moncalbio l'avvocato e scrittrice Alessia Denaro mescola abilmente magia e realtà, dando vita a una storia incantata e piena di avventure. Attraverso un immaginario unico nel suo genere, porta a osservare il mondo con occhi sognanti, insegnando ai bambini il grande potere delle emozioni.

Nel suo nuovo romanzo La città delle streghe Marco Ponti, scrittore, regista e sceneggiatore cinematografico, torna a parlare di misteri e meraviglie, tra ville infestate e una banda di ragazzi pronti a tutto: una storia soprannaturale e travolgente sul potere salvifico dell'amicizia.

 

 

Moderatore
Pierdomenico Baccalario
Organizzato da

Salani Editore

Talks & Presentations

Buon Compleanno Pulce!

Sala Intermezzo
Ingresso Costituzione

Un viaggio attraverso il nostro catalogo alla scoperta dello studio, della passione, di valori e sinergie dietro questi cinque anni tutti da leggere.

Panel

Cristina Petit; Elisa Mazzoli; Letizia Bolzani; Francesca Tancini; Alessandra Sconosciuto, Ars in Fabula; Manuela Draghetti, Fondazione Bottega Finzioni.

Organizzato da

Pulce edizioni

Talks & Presentations

Meeting with 2024 Andersen Award Shortlist Author Lee Geum-yi: The Allure of Korean Children's and Young Adult Literature and the Future of K Contents

Sala Vivace
Centro Servizi - Blocco D
Moderatore
KIM Inae Sujung
Panel

KIM Inae Sujung; Lee Geum-yi.

Organizzato da

Changbi Publishers, Inc.

In collaborazione con

Munhakdongne, Sakyejul, Bamtee

Con il patrocinio di

KPIPA and KBBY

Talks & Presentations

Musica, voce e movimento per crescere insieme

Sala Allegretto
Centro Servizi - Blocco C

Come favorire lo sviluppo della naturale musicalità del bambino e della sua identità? Susanna Soncin, bibliotecaria, ne parla con il Dott. Costantino Panza, pediatra, e gli autori della collana Curci Young: Anna Pedrazzini, Grazia Di Leuce, Fuad Aziz, Lorenzo Tozzi e Giulia Zucchini. Un incontro aperto a educatori e insegnanti, librai e bibliotecari, operatori e genitori.

Moderatore
Susanna Soncin, bibliotecaria esperta di libri e musica
Panel

Dott. Costantino Panza, pediatra; Anna Pedrazzini, Grazia Di Leuce, Fuad Aziz, Lorenzo Tozzi e Giulia Zucchini, autori, Curci Young.

Organizzato da

Edizioni Curci

martedì 09 aprile 2024

Talks & Presentations

Buon compleanno Lupo! Dieci anni di successi tra libri e cartoni animati

Sala Allegretto
Centro Servizi - Blocco C

La scrittrice Orianne Lallemand e l'illustratrice Éléonore Thuillier raccontano come hanno creato Lupo, il personaggio che ha conquistano milioni di bambini in tutto il mondo con la sua simpatia, la sua gentilezza e la sua sensibilità.

 

Moderatore
Marcella Terrusi
Panel

Massimo Pellegrino, Direttore Editoriale, Gribaudo; Gauthier Auzou, Presidente, Groupe Auzou Editions; Orianne Lallemand, autrice di Lupo; Éléonore Thuillier, illustratrice di Lupo.

Organizzato da

Gribaudo Editore

Talks & Presentations

"Lettori si diventa": costituzione, legalità e diritti delle donne. I grandi temi dell'educazione civica

Sala Melodia
Centro Servizi - Blocco B

Con Chi è stato? Come diventare cittadini responsabili Gherardo Colombo, ex magistrato e Presidente di Garzanti e Fabio Caon, Docente all'Università Ca' Foscari di Venezia, trattano temi come la Costituzione, l'educazione alla legalità, la lotta alle mafie e il rispetto delle istituzioni. Attraverso un linguaggio semplice e diretto, cercheranno di dare risposta ai molti interrogativi legati a queste cruciali questioni.

Serena Riglietti, famosa illustratrice di libri per ragazzi, Margherita Madeo, avvocato appassionata di Diritto Costituzionale e Valeria De Cubellis, autrice e promotrice di laboratori di narrazione per bambini, presentano  LIBERE PER COSTITUZIONE. Le 21 donne che hanno fatto l’Italia.  In questo volume le autrici tramandano le storie delle nostre madri costituenti: donne straordinarie che con il loro infaticabile operato hanno costruito un'Italia migliore.

Moderatore
Antonio Prudenzano
Organizzato da

Salani Editore

Talks & Presentations

Le novità Caissa Italia per il primo semestre 2024

Sala Minuetto
Centro Servizi - Blocco B

Un incontro con autori, traduttori ed editore per illustrare le novità Caissa Italia per il primo semestre 2024. 

Con Haider Bucar e Lucio Notarnicola parleremo dei loro nuovi albi, mentre con le traduttrici Elena Montemaggi e Tatiana Pepe e l'editore Yuri Garrett parleremo degli ultimi lavori tradotti da Argentina, Australia e Russia. Infine, andremo a conoscere l'affascinante e ironico lavoro di Elena (Lena) Repetur.

E poi... Ma questo è un segreto!

Intervengono: Haider Bucar (IL VOMBATO DAL SEDERE QUADRATO e ALDROVANDI E LA PENNA DELLA FENICE), Yuri Garrett (LA MIA MAMMA di Sandra Siemens e Rocio Araya), Elena Montemaggi (DEMOCRAZIA di Philip Bunting), Lucio Notarnicola (L'ASINO SCOMPARSO), Tatiana Pepe (TUTTA LA VERITA SUI PIRATI di Ekaterina Stepanenko e Polja Plavinskaja e OTTO E BISCOTTO di Masha Vakhrusheva).

Special guest: Elena Repetur (LO SQUALO GENTILE).

Panel

Elena Repetur; Haider Bucar; Lucio Notarnicola; Elena Montemaggi; Tatiana Pepe; Yuri Garrett.

Organizzato da

Caissa Italia editore

Talks & Presentations

Lo chiamavano Tempesta di Andrea Franzoso

Sala Vivace
Centro Servizi - Blocco D

A cento anni dal delitto Matteotti, il politico italiano baluardo di libertà contro il fascismo viene raccontato ai ragazzi da Andrea Franzoso, per raccoglierne l'eredità civile di ieri, di oggi e di domani.

Moderatore
Nicola Galli Laforest
Organizzato da

De Agostini Libri

Talks & Presentations

Raccontare l'amore. Sguardi su adolescenza, young adult e romance

Sala Bolero
Centro Servizi - Blocco B

L'intenzione è di condividere e confrontare varie esperienze e voci diverse che possano permetterci di esplorare storie e scenari legati all'affettività, alle emozioni, ai sentimenti, alla sessualità. Che cosa vogliono e di che cosa hanno bisogno i lettori e le lettrici adolescenti? Che cosa offre il mercato editoriale? Che cosa fa la scuola? Che cosa possiamo fare tutti?.

Moderatore
Monica Tappa
Panel

Valentina Torchia, autrice; Alberto Rossetti, psicologo e psicoterapeuta; Silvia Martelli, Docente di sec II grado, da anni impegnata in progetti specifici su affettività, relazioni, differenze di genere; Sonia Donelli aka soniarchis, booktoker, blogger (www.esmeraldaviaggielibri.it) e docente di sec I grado.

Organizzato da

ICWA

Talks & Presentations

"Leggere il Mondo": gli strumenti per promuovere in modo innovativo la lettura nelle scuole superiori e il primo numero della guida digitale gratuita del nuovo progetto "Il Libraio Scuola"

Sala Melodia
Centro Servizi - Blocco B

Dialogo con Gherardo Colombo (ex magistrato, attuale Presidente della casa editrice Garzanti e autore di numerosi libri) e Gloria Ghioni (insegnante di Lettere, consulente del progetto "Il Libraio Scuola", fondatrice di CriticaLetteraria.org e collaboratrice per diverse testate, tra cui ilLibraio.it).

Moderatore
Silvia Cannarsa, redattrice del sito ilLibraio.it
Organizzato da

ilLibraio

In collaborazione con

Salani

Talks & Presentations

Le novità di Camelozampa 2024

Sala Allegretto
Centro Servizi - Blocco C

11:00
READING DIVERSITY

Il progetto Creative Europe alla scoperta della letteratura nordica per ragazzi

"La ferita" di Emma AdBåge, "Il canto dello storno" di Octavie Wolters e "Niente è impossibile per noi" di Eva Lindström sono i primi tre albi del progetto europeo Reading Diversity, per portare in Italia la letteratura europea con particolare attenzione alle lingue meno diffuse, tra cui l'olandese e lo svedese.

Intervengono: Emma AdBåge, autrice e illustratrice, la sua traduttrice Samanta K. Milton Knowles e le editrici Sara Saorin e Francesca Segato, in dialogo con Ilaria Tontardini (Hamelin).

12:00
LA PARABOLA DEL PANIFICIO INDIPENDENTE

Una storia sul lavoro fatto con passione e cura, per chi ogni giorno resiste all'omologazione

"La parabola del panificio indipendente" di Neil Packer inaugura la nuova collana "Le Scintille" di Camelozampa, in cui racconto e illustrazione parlano a un pubblico trasversale.

Intervengono: Neil Packer, autore e illustratore, la traduttrice ed editrice Sara Saorin, e l'editrice Francesca Segato.

Moderatore
Ilaria Tontardini
Panel

Emma AdBåge; Samanta K. Milton Knowles; Neil Packer; Francesca Segato; Sara Saorin.

Organizzato da

Camelozampa

In collaborazione con

Hamelin

Talks & Presentations

Cinque anni di KIDS. Da Blabey a Okudzava: un punto sul catalogo Caissa Italia e le direzioni per il futuro

Sala Minuetto
Centro Servizi - Blocco B

Un incontro rivolto a librai, bibliotecari, giornalisti, formatori e a chiunque sia curioso, per approfondire le origini e lo sviluppo delle collane KIDS, FILOPIUME, CALICANTO e GRANELLI DI ZUCCHERO. 

Con Monica Tappa ripercorreremo i primi cinque anni di vita della collana KIDS, illustrando il cambiamento delle scelte editoriali, con il consolidarsi del marchio e la differenziazione del catalogo per bambini e ragazzi, con la nascita delle nuove collane di divulgazione e narrativa.

Insieme daremo anche uno sguardo al futuro, svelando cosa c'è in cantiere per la seconda metà del 2024 e il 2025.

Moderatore
Monica Tappa
Panel

Yuri Garrett; Elena Montemaggi; Tatiana Pepe.

Organizzato da

Caissa Italia editore

Talks & Presentations

Ho camminato tanto, ho camminato. Storie migranti nei libri per ragazzi

Sala Bolero
Centro Servizi - Blocco B

La presentazione della quinta antologia della BILL, con un anticipo della bibliografia tutta dedicata al "migrare". Una formazione che lancia un percorso di approfondimento sulla letteratura e le immagini, sulle regole e le ingiustizie, per far sì che con i buoni libri, la conoscenza e il discernimento si possa costruire un mondo migliore, giusto e libero da guerre e muri. 

Moderatore
Marta Marchi
Panel

Annalisa Camilli; Carlo Marconi; Armando Spataro.

Organizzato da

IBBY Italia - Progetto BILL

In collaborazione con

Bologna Children's Book Fair

Talks & Presentations

No border books, Libri sulla frontiera

Sala Ronda
Centro Servizi - Blocco C

Aggiornamenti da Lampedusa e presentazione del libro realizzato dalla Biblioteca IBBY e da Mediterranean Hope per accogliere tutti i bambini e le bambine che sbarcano al Molo Favarolo.

Moderatore
Alberto Emiletti
Panel

Silvia Vecchini, autrice; Felicita Sala, illustratrice; Deborah Soria, referente, Biblioteca Lampedusa, IBBY Italia; Giovanni D'Ambrosio, Mediterranean Hope.

Organizzato da

IBBY Italia - Biblioteca di Lampedusa

In collaborazione con

Mediterranean Hope

Talks & Presentations

"Lettori si diventa": il mondo della preadolescenza con Alberto Pellai e Barbara Tamborini. Come parlare ai giovani di autostima, diversità e bullismo

Sala Melodia
Centro Servizi - Blocco B

Alberto Pellai e Barbara Tamborini ci offrono una riflessione sulle difficoltà dei preadolescenti in un mondo in cui essere belli e magri sembra l'unico ingrediente per il successo e la felicità. Lo faranno partendo dal loro libro Il lato più bello: un romanzo dedicato a quelle insicurezze che, con un po' di incoraggiamento, possono trasformarsi nei nostri più grandi punti di forza.

 

Moderatore
Sarah Pozzoli
Organizzato da

Salani Editore

Talks & Presentations

"Terremoti", la nuova collana di orecchio acerbo

Sala Allegretto
Centro Servizi - Blocco C

Accelerazioni improvvise, repentini mutamenti di sguardo, scoperte, trasformazioni. In altre parole, il continente sismico dell'infanzia.

Moderatore
Fausta Orecchio
Panel

Nadia Terranova; Mara Cerri; Fausta Orecchio.

Organizzato da

orecchio acerbo

Talks & Presentations

1, 2, 3, primi passi tra libri e numeri alla conquista del mondo

Sala Notturno
Centro Servizi - Blocco D

Guarda, tocca, pensa. La "non-fiction" per piccoli e piccolissimi tra albi fotografici, concept books, divulgazione. Uno sguardo alle nuove frontiere poco note, ma feconde, dell'albo illustrato per piccolissimi per lo sviluppo di competenze più cognitive che narrative a cura di Angela Dal Gobbo.

Segue nella seconda parte dell'incontro la presentazione a più voci del progetto Infanzia che conta, che promuove lo sviluppo delle competenze numeriche precoci a cura dell'Associazione Culturale Pediatri della Romagna, il dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna, AUSL Romagna e Biblioteca Malatestiana di Cesena.

Si conclude con l'intervento di Katia Rossi, Vicepresidente di Giuria del Premio Nati per Leggere che ci guida alla scoperta dei titoli finalisti della 15° edizione per le fasce d'età 6-18 mesi, 18-36 mesi e 3-6 anni. I vincitori verranno resi noti al Salone Internazionale del Libro di Torino, in una cerimonia condotta da Eros Miari.

Moderatore
Silvia Cuppini, referente AIB NpL Emilia-Romagna e Nicoletta Bacco, Osservatorio Editoriale NpL
Panel

Angela Dal Gobbo, Infanzia che conta; Antonella Brunelli; Carlo Tomasetto; Paolo Zanfini; Katia Rossi.

Organizzato da

Nati per Leggere, Emilia-Romagna e Osservatorio editoriale Nati per Leggere

In collaborazione con

AIB - Associazione Italiana Biblioteche

Talks & Presentations

Babalibri in Musica

Sala Vivace
Centro Servizi - Blocco D

Una collana, accessibile anche alle persone non vedenti, dove l'incanto della musica incontra la meraviglia delle parole e delle immagini.
Presentazione del progetto e proiezione del cortometraggio tratto da Vai via, Alfredo! di Catherine Pineur.

Panel

Francesca Archinto; Maria Cannata; Emile Jadoul; Catherine Pineur.

Organizzato da

Babalibri

Talks & Presentations

Novità in catalogo: creature fantastiche lombarde e omaggio a Calvino

Sala Ronda
Centro Servizi - Blocco C

La collana "147, mostro che parla! 7 mostri per 21 regioni d'Italia", ideata e a cura di Teresa Porcella, dopo aver viaggiato in Sicilia, Liguria,  Lazio, Molise, Emilia-Romagna, Sardegna, ha segnato una nuova tappa: la Lombardia. Dama Nera, Giobia, animali magici sono alcune delle creature incontrate nel volume scritto da Luigi Ballerini e illustrato da Giulia Orecchia. Scopriamole insieme ripercorrendo tutte le tappe, regione per regione. 

Calviniana. Per un verso o per l'altro, è l'omaggio poetico a Italo Calvino pubblicato in occasione del centenario dalla sua nascita. I testi di Teresa Porcella e le immagini di Andrea Calisi trovano dialogo e incontro nell'immaginario fantastico del grande autore. Ne ascolteremo una lettura performativa, con i paesaggi sonori di Emanuele Ortu. 

Moderatore
Francesca Mignemi
Panel

Giulia Orecchia; Teresa Porcella; Andrea Calisi; Emanuele Ortu.

Organizzato da

Telos edizioni

Talks & Presentations

"Lettori si diventa": Giovanni Nucci e Mattia Corrente rileggono la mitologia con gli occhi dei ragazzi di oggi

Sala Melodia
Centro Servizi - Blocco B

Giovanni Nucci, scrittore e poeta, ha collaborato con "L’Unità", "La Stampa"  e il Domenicale del "Sole 24 ore". Con il suo ultimo romanzo per ragazzi Roma. I miti e gli eroi narra le lotte e gli amori che hanno portato alla creazione della più grande città del mondo.

Mattia Corrente, ghostwriter per importanti case editrici italiane, esordisce nella letteratura per ragazzi con Cronache dall’Ade: un’avventura folle e dirompente come i personaggi del suo romanzo, che rivendicano a nome di tutti il diritto alla fragilità. Un mix esplosivo e inedito tra mitologia, storia e modernità.

Dialogano con Alice Bigli.

Moderatore
Alice Bigli
Organizzato da

Salani Editore

Talks & Presentations

"MuMu. Multimedia multilingue". Presentazione nuova collana editoriale e approfondimenti

Sala Ronda
Centro Servizi - Blocco C

Siamo lieti di presentare "MuMu. Multimedia Multilingue", la prima collana multimediale (formato cartaceo e digitale animato) e multilingue (italiano, inglese, cinese, russo) prodotta in Italia e destinata a lettori e lettrici di età prescolare.

Presenteremo i primi due titoli della collana, il loro percorso di circolazione dal catalogo Combel (prima edizione) al catalogo Telos, i meccanismi progettati per l'interazione tra carta, animazioni e accessibilità al multilingue.

Ecco i titoli che presenteremo :

Eh, no! di Teresa Porcella, illustrazioni di Cristina Losantos

E perché? di Teresa Porcella, illustrazioni di Emilio Urberuaga

 

 

Moderatore
Barbara Schiaffino
Panel

Milena Tancredi; Luana Astore; Teresa Porcella; Noemi Mercade; Giacomo Guccinelli.

Organizzato da

Telos edizioni

Talks & Presentations

Fidati di noi! Adolescenti, lettura e biblioteche

Sala Bolero
Centro Servizi - Blocco B

La Commissione Nazionale biblioteche e servizi per ragazzi e ragazze dell’Associazione Italiana Biblioteche propone un incontro per riflettere sul rapporto tra biblioteche, editoria e mondo degli adolescenti, attraverso un viaggio dentro i loro territori, immaginari, narrativi e letterari.
L'incontro sarà anche l'occasione per presentare i componenti della nuova Commissione, il programma e i progetti che verranno messi in campo dal gruppo nel triennio 2024 - 2026.

 

Moderatore
Giuseppe Bartorilla
Panel

Introduce Elisa Callegari; "Gli adolescenti, questi sconosciuti" in dialogo con Alberto Rossetti, psicoterapeuta e scrittore; "Narrare per i ragazzi: tra poesia romanzo e Graphic Novel" in dialogo con Silvia Vecchini, scrittrice e poetessa e Sualzo, autore e illustratore; "Pubblicare per i ragazzi: tra collane e generi" in dialodo con Matteo Gaspari, ADD Editore e Francesca Di Martino, Edizioni Piuma; "Biblioteche per i ragazzi: tra spazi e lettura" in dialogo con Valentina Busso, Biblioteca Archimede, Paolo Zanfini, Biblioteca Malatestiana e Luca Mandorlini, Biblioteca Holden.

Organizzato da

Associazione Italiana Biblioteche - Commissione Nazionale biblioteche e servizi per ragazze e ragazzi

Talks & Presentations

Stardust, Polvere di stelle di Hannah Arnesen

Sala Allegretto
Centro Servizi - Blocco C

Un libro ecologico e rivoluzionario che si snoda fra molti generi e linguaggi: arte, poesia, scienza, filosofia. Un libro per la Terra e per noi. E per chi verrà dopo di noi.

 

Moderatore
Felice Cimatti
Panel

Hannah Arnesen; Thierry Magnier; Jose Diaz; Fausta Orecchio; Laura Cangemi. In dialogo con l'autrice, Felice Cimatti.

Organizzato da

orecchio acerbo

Talks & Presentations

Tutti i colori di Iela Mari

Sala Vivace
Centro Servizi - Blocco D

La nuova edizione de "Il mondo attraverso una lente" per ricordare, a dieci anni dalla scomparsa, una delle grandi maestre del libro illustrato.

Panel

Francesca Archinto; Martino Negri; Francesco Cappa; Ilaria Tontardini; Giulia Mirandola; Fabian Negrin.

Organizzato da

Babalibri

In collaborazione con

Hamelin

Talks & Presentations

Essere in/segnati dalla poesia

Sala Ronda
Centro Servizi - Blocco C

L'attualità della poesia come confronto etico, sociale e spirituale, imprescindibili dalla stessa.
Le due poete, Anna Maria Farabbi e Milena Nicolini, attraverso i testi ninnananna talamimamma e Istruzioni per l'uso di ninnananna talamimamma, presentano un progetto di politica culturale in poesia, che ripristina il significato del lavoro poetico e fa rientrare una didattica nello stesso.

ninnanananna talamimamma è un'opera di poesia che nasce radicalmente dalla ninnananna, dalle sue origini orali, arrivando a un'attualità multimediale che prevede il registro espressivo di ogni forma di arte, dal manga alla pittura, dalla musica alla scultura, attraversando le storie di uomini e donne, maestri e mastre come Gino Strada, Anna Bravo, Danilo Dolci, Adriana Zarri, Etty Hillesum, per un coinvolgimento sensoriale, emotivo e cognitivo dentro cui permangono tutte le leve poetiche, innestate a una contemporaneità tematica. ninnanannna talamimamma si apre al pubblico dell'infanzia e dell'adolescenza, nonché degli adulti, privo di illustrazione, ma pregno di un apparato multimediale capace di offrire un'esplorazione entusiasmante. L'opera è completamente registrata in voce dalla poeta stessa, non solo per dettare la ritmica acustica al lettore ascoltatore, bambino ragazzo adulto che sia, ma anche per incontrare coloro che sono non vedenti e ipovedenti. Quest'ultimo aspetto è particolarmente lavorato dall'autrice, sia nelle sue opere sia nelle sue esperienze poetiche con sordi, non vedenti, vedenti, disabili psichici, anziani, persone con disturbi alimentari. All'opera viene affiancato il saggio di Milena Nicolini rivolto a ragazzi e ragazze come un viaggio, piacevole e divertente, all’interno delle figure retoriche di cui è costruita ninnanannna talamimamma facendo incontrare l'autrice nella molteplicità dei sui aspetti.

Moderatore
Raffaella Polverini
Panel

Anna Maria Farabbi; Milena Nicolini.

Organizzato da

Kaba edizioni, Al3vie

Talks & Presentations

La promozione del libro per bambini e ragazzi in Europa

Sala Notturno
Centro Servizi - Blocco D

Parte da Bologna il viaggio, all'interno delle più importanti manifestazioni fieristiche italiane dedicate al libro, che accompagnerà per tutto l'anno il Passaparola 2024 del Forum del libro sul tema "LEGGERE L'EUROPA, LEGGERE IN EUROPA".  Il peso della cultura nell'agenda di "governance dell’Unione Europea", i reali investimenti economici e politici nel settore del libro, le politiche messe a punto per la promozione della lettura nei diversi Paesi: ecco alcuni dei temi che verranno affrontati, a partire dal primo: "La promozione del libro e della lettura per ragazzi.  Italia ed Europa a confronto".

Moderatore
-
Panel

Maurizio Caminito, Forum del libro; Franco Fornaroli, IBBY Italia; Bruno Giancarli, AIE.

Organizzato da

Forum del libro - ETS

In collaborazione con

IBBY Italia, AIE

Con il patrocinio di

-

Talks & Presentations

Incontra l'autrice di best seller Rocio Bonilla!

Sala Melodia
Centro Servizi - Blocco B

Immergiti nel coinvolgente mondo di Rocio Bonilla. Grazie alla sua capacità unica di avvicinarsi al mondo infantile, incanta i giovani lettori e le famiglie attraverso storie affascinanti e personaggi indimenticabili, superando confini e culture.

Unisciti a noi in una deliziosa conversazione tra autrice ed editore, mentre scopriamo il fascino delle sue creazioni letterarie e il successo globale che hanno ottenuto. Non perderti il fenomeno "Rocio Bonilla".

Sei pronto ad essere cattivato anche tu?.

Moderatore
Jordi Martin, editore Bromera/Animallibres
Organizzato da

Edicions Bromera

Con il patrocinio di

Institut Ramon Llull

mercoledì 10 aprile 2024

Talks & Presentations

Presentazione Cedole Novità

Sala Bolero
Centro Servizi - Blocco B

Una giornata di incontri con gli editori per ragazzi serviti da PDE, che presentano le novità in uscita a settembre e ottobre ad agenti, account, librai. La partecipazione è aperta anche a librai, bibliotecari, insegnanti, previa registrazione (i posti sono limitati!). Maggiori info sul sito www.pde.it 

 

Moderatore
PDE
Panel

Adelphi; Minibombo; Lapis; La Nuova Frontiera Junior; Valentina Edizioni; Kalandraka; Edizioni Corsare; Quinto Quarto; Gallucci.

Organizzato da

PDE

Talks & Presentations

20 anni di... Artebambini

Sala Vivace
Centro Servizi - Blocco D

Per celebrare i suoi vent'anni, Edizioni Artebambini presenta le novità dell'anno: nuovi kamishibai, albi illustrati, numeri di RivistaDADA e tanti corsi di formazione.

Moderatore
Mauro Speraggi
Panel

Antonio Catalano; Marta Cartacci; Angela Cattelan; Francesca Cenciarelli; Paola Ciarcià; Silvia Crocicchi; Eleonora Cumer; Valentina Finzi; Laura Garavaglia; Gabriella Ghermandi; Rosalinda Incardona; Franca Mazzoli; Cristina Petit; Ylenia Petrini; Davide Sanna; Nicoletta Saveri; Mauro Speraggi; Giuseppe Vitale.

Organizzato da

Edizioni Artebambini

In collaborazione con

AKI - Associazione Kamishibai Italia

Talks & Presentations

Il sole ritrovato. L'illustrazione del secondo Novecento a Sarmede

Sala Melodia
Centro Servizi - Blocco B

Presentazione in anteprima della mostra permanente "Il sole ritrovato. L’illustrazione del secondo Novecento a Sarmede" che verrà inaugurata alla Casa della Fantasia di Sarmede (Treviso) il 28 giugno 2024.

L'esposizione attinge alla collezione della Fondazione Stepan Zavrel e propone un percorso nell'illustrazione degli ultimi decenni del Novecento con opere di Jindra Capek, Nicoletta Costa, Emanuele Luzzati, David Mckee, Letizia Galli, Kveta Pacovska, Josef Palecek, Marie Jose Sacre, Eugen Sopko, Carme Sole Vendrell, Jozef Wilkon,  Stepan Zavrel e tanti altri.

La presentazione sarà l'occasione per condividere spunti di riflessione sul ruolo dell'illustrazione editoriale, partendo dall'esperienza di Sarmede. Sarà anche un'opportunità per dialogare con le ospiti dell'importanza della storia dell'illustrazione nella formazione artistica e della necessità della sua divulgazione.

Moderatore
Silvia Paccassoni
Panel

Uberto Di Remigio, Presidente, Fondazione Stepan Zavrel; Leo Pizzol, Presidente onorario, Fondazione Stepan Zavrel; Silvia Paccassoni, curatrice della mostra e della Scuola Internazionale d'Illustrazione; Nicoletta Costa, autrice; Carme Sole Vendrell, autrice; Arianna Papini, autrice e Docente, Scuola Internazionale d'Illustrazione; Virginia Portioli, editor, LupoGuido; Eva Montanari, autrice e Docente, Scuola Internazionale d'Illustrazione.

Organizzato da

Fondazione Mostra Internazionale d'lllustrazione per l'Infanzia Stepan Zavrel

Talks & Presentations

Immaginauti. Pensare controvento per diventare «avventurieri dell'assurdo»

Sala Ronda
Centro Servizi - Blocco C

È arrivato il tempo di rivendicare l'immaginario come un patrimonio prezioso, da conquistare e difendere, e per cui vale la pena di impegnarsi, associarsi e avanzare rivendicazioni. Uno dei nemici giurati della qualità della vita individuale e sociale non è infatti solo la povertà economica, ma anche la povertà di pensiero.

Marco Dallari ci accompagnerà in un percorso fatto di letture e opere artistiche (pitture rupestri, dipinti, poesie, canzoni) per diventare, come scriveva Camus, «avventurieri dell’assurdo», e affinare e usare le armi della critica e della creatività per analizzare il presente.

Panel

Marco Dallari è stato Docente di Pedagogia e Didattica dell’Educazione Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e Firenze, Professore straordinario di Pedagogia Comparata all’Università di Messina e Professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale all’Università di Trento. Ha pubblicato per le edizioni Erickson "In una notte di luna vuota. Educare pensieri metaforici, laterali, impertinenti" (2008) e, con Stefano Moriggi, "Educare bellezza e verità" (2016).

Organizzato da

Erickson

Talks & Presentations

Costruire minilibri per insegnare italiano e matematica

Sala Ronda
Centro Servizi - Blocco C

I minilibri sono piccoli libricini tematici da costruire, dedicati ciascuno a uno specifico contenuto di apprendimento della matematica e dell'italiano. Bambini e bambine li costruiscono in completa autonomia: tagliare in modo preciso, ruotare mentalmente e prevedere il risultato sono azioni che li aiutano a mettere in campo la propria creatività e a sviluppare le abilità fino-motorie.

Insieme a Desirèe Rossi realizzeremo dei minilibri per apprendere e ripassare i contenuti didattici di italiano e matematica della scuola primaria in modo divertente, coinvolgente e motivante.

Panel

Desirèe Rossi, laureata in Scienze dell'educazione e in Psicologia clinica, è stata insegnante presso le scuole dell’infanzia della Provincia autonoma di Trento e attualmente insegna nella scuola primaria. Collabora con il Settore Ricerca e Sviluppo Erickson, con il quale ha partecipato alla progettazione di SOFIA, un sistema esperto per la stesura di PEI e PDP.

Organizzato da

Erickson

Talks & Presentations

Davide Longo presenta il suo primo giallo per ragazze e ragazzi "Il gioco della salamandra"

Sala Suite
Centro Servizi - Blocco D

Olivo Depero, sedici anni, salta da una comunità all'altra da quando ha perso i genitori in un terribile incidente. Ama i libri, odia i congiuntivi sbagliati, indossa vestiti sempre uguali e dice al massimo seicento parole al giorno, lo stretto indispensabile per comunicare con il mondo. Anche se il mondo non ha segreti, per Olivo, che con la sua intelligenza straordinaria memorizza, deduce, intuisce, vede cose che nessun altro vede. È per questa sua dote che una commissaria di polizia disperata pensa che lui sia l'ultima possibilità per ritrovare quattro adolescenti scomparsi. Un caso in cui c'è qualcosa di strano che Olivo non riesce a capire. Esattamente come piace a lui.
Un'appassionante indagine del nuovo imprevedibile protagonista di Davide Longo: l'autore ne parla con Alice Bigli.

Panel

Alice Bigli; Davide Longo.

Organizzato da

Mondadori Libri

Talks & Presentations

Presentazione del saggio "La rete e la zappa" di Giuseppe Capozza

Sala Allegretto
Centro Servizi - Blocco C

Presentazione del saggio LA RETE E LA ZAPPA. Origini e forme della fiaba pugliese, edito da Besa Muci.

L'evento vedrà la partecipazione di illustri esperti nel campo della letteratura giovanile e della ricerca sulle fiabe. Oltre all'autore Giuseppe Capozza, cultore di letteratura giovanile dell'Università di Bari, intervengono il Professor Angelo Nobile, Docente di Letteratura per l'infanzia dell'Università di Parma, e Cosimo Rodia, cultore di Letteratura giovanile dell'Università del Salento. Il saggio LA RETE E LA ZAPPA rappresenta un contributo fondamentale alla conoscenza delle fiabe pugliesi e offre un'analisi approfondita e documentata sulle tradizioni narrative della regione. Con un meticoloso lavoro di ricerca, lo studioso Giuseppe Capozza guida i lettori alla scoperta di un patrimonio culturale prezioso e ricco di fascino.

Durante la presentazione, l'autore fornirà interessanti spunti di riflessione sulle fiabe pugliesi, approfondendo tematiche legate alla tradizione orale, alla trasmissione dei racconti e alla loro rilevanza nell'ambito della letteratura per l'infanzia.

Moderatore
Cosimo Rodia, GSLG
Panel

Angelo Nobile, Università di Parma; Cosimo Rodia, Università del Salento.

Organizzato da

GSLG - Associazione di Promozione Sociale

In collaborazione con

Besa Muci

Event Highlights
Awards & Contests
Talks & Presentations

Premio Carla Poesio per la migliore tesi di laurea in letteratura per l'infanzia

Sala Melodia
Centro Servizi - Blocco B

Presentazione del Premio Carla Poesio per la migliore tesi di laurea in letteratura per l'infanzia. Incontro con la giuria e con il vincitore di questa edizione, Matteo Lazzari, che presenterà la sua tesi "L’Israel dei bambini”: storia di un periodico per bambini nell’Italia del dopoguerra (1949-1952) e la collaborazione al giornalino di Emanuele Luzzati" che sarà pubblicata nel 2025 grazie al sostegno di BolognaFiere.

Panel

Emma Beseghi, Università di Bologna; Pino Boero, Università di Genova; Lorenzo Cantatore, Università Roma Tre; Matteo Lazzari, vincitore Premio Poesio 2024.

Organizzato da

  Bologna Children's Book Fair

Talks & Presentations

Presentazione del saggio "Giocattoli animati. Infanzia e letteratura"

Sala Allegretto
Centro Servizi - Blocco C

Presentazione del saggio "Giocattoli animati. Infanzia e letteratura" contenente gli atti del Convegno Internazionale svoltosi presso l'Università Europea di Roma. 

La presentazione sarà un'occasione unica per approfondire il legame tra infanzia, letteratura e giocattoli animati, avvalorando quella sorta di empatica condivisione tra bambino, giocattolo e animali. Nella Children’s Literature i   giocattoli   sono   presenti   sia come oggetti ludici e inanimati sia come oggetti senzienti e animati. Il primo romanzo che ritrae una forma di interiorità e soggettività in una bambola risale al 1816 in Inghilterra, ma storie di giocattoli animati non si incontrano solo nei Paesi anglosassoni: basti pensare a Storia di una bambola (1906), di Anna Vertua Gentile.

Le curatrici del saggio, Elena Paruolo dell'Università di Salerno e Claudia Camicia Presidente del GSLG, offriranno una sintesi delle riflessioni emerse dalle ricerche degli autorevoli studiosi di letteratura per l'infanzia italiani, inglesi e americani: Peter Hunt, Peter Merchant, Stefania Tondo, Daniela Marcheschi, Lisa Rowe Fraustino, Claudia Camicia, Elena Paruolo, Susy Zanardo, Pompeo Vagliani.

Alla presentazione interverranno illustri esperti nel campo della letteratura per l'infanzia, tra cui la Professoressa Stefania Tondo dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Daniela Marcheschi dell'Università di Lisbona, Andrea Dessardo dell'Università Europea di Roma, Angelo Nobile dell'Università di Parma.

Sarà presente Alfredo De Dominicis per le Edizioni Scientifiche di Napoli che pubblicano il saggio.

Moderatore
Claudia Camicia, GSLG
Panel

Stefania Tondo, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; Andrea Dessardo, Università Europea di Roma; Alfredo de Dominicis, Edizioni Scientifiche.

Organizzato da

GSLG - Associazione di Promozione Sociale

In collaborazione con

Universtà Europea di Roma

Talks & Presentations

Presentazione della collana "Ossigeno", libri da leggere tutti d'un fiato

Sala Suite
Centro Servizi - Blocco D

«Chi l’avrebbe mai detto? Ho letto questo libro tutto d'un fiato!» è la sfida di questa collana: letture che sono una boccata di ossigeno. Ragazze e ragazzi abituati al ritmo veloce e all'esperienza immersiva delle serie TV e di altre forme di narrazione spesso hanno bisogno di storie agili, intense, in cui sia facile entrare. Una scrittura lineare, diretta, dai contenuti coinvolgenti, che li tratti da grandi quali sono. Romanzi anche per i lettori meno "allenati", perché non smettano di leggere nell'età della preadolescenza e possano anzi rinforzare la loro autostima come lettrici e lettori.

Ne parlano Alessandro Barbaglia, Alice Bigli, Francesco D'Adamo e Sara Di Rosa.

Panel

Alessandro Barbaglia; Alice Bigli; Francesco D'Adamo; Sara Di Rosa.

Organizzato da

Mondadori Libri

Talks & Presentations

Cavaliere, giullare, poeta. Il giovane San Francesco raccontato ai ragazzi.

Sala Vivace
Centro Servizi - Blocco D

Silvia Vecchini dialoga con Matteo De Benedittis, autore di Come allodole di notte, il romanzo di Francesco d'Assisi.

 

 

Panel

SIlvia Vecchini; Matteo De Benedittis.

Organizzato da

San Paolo Edizioni

Talks & Presentations

"Prendi e scopri". Progettare libri-gioco: voci a confronto

Sala Ouverture
Centro Servizi - Blocco D

Albi illustrati e libri-gioco sono oggetti artistici e narrativi capaci di sollecitare esperienze di lettura molteplici, attraverso la curiosità e la meraviglia - importanti motori per la conoscenza del mondo - e il coinvolgimento del corpo e dei sensi. "Prendi e scopri", progetto di promozione alla lettura 0-6 anni finanziato dal Centro per il libro e la lettura, invita autrici e autori di libri per piccolissimi a dialogare tra loro, a partire dalle proprie esperienze e dall'osservazione dell'infanzia, per approfondire alcuni nodi centrali nell'ambito dell'ideazione e della realizzazione di libri per bambine e bambini e interrogarsi ancora attorno ai libri-gioco.

Moderatore
Ilaria Tontardini, Hamelin
Panel

Amalia Maria Amendola, Centro per il libro e la lettura, Ministero della Cultura (Italia); Emanuela Bussolati, autrice, illustratrice e ideatrice di libri e collane per l'infanzia (Italia); Chiara Carminati, autrice di storie, poesie e testi teatrali per bambini e ragazzi (Italia); Massimiliano Tappari, fotografo, poeta e autore (Italia); Lucie Felix, autrice e progettista di libri-gioco (Francia).

Organizzato da

Hamelin - Progetto Prendi e scopri

In collaborazione con

Centro per il libro e la lettura

Talks & Presentations

Gli albi illustrati a scuola: ricerca, lettura e pratiche creative

Sala Suite
Centro Servizi - Blocco D

L'albo illustrato è un'incredibile porta verso la scoperta e la meraviglia, e un prezioso strumento anche a scuola. Come scegliere gli albi? Quali percorsi costruire? L'albo illustrato è fonte di risposte alle esigenze didattiche, o uno spazio per aprirsi a domande su se stessi e quanto ci circonda? È un punto di arrivo o un punto di partenza? Ecco un incontro per confrontarsi su tutto ciò con professionisti che, da diversi punti di vista, lavorano con l'albo illustrato a scuola. Un viaggio fra alcuni dei classici degli albi Il Castoro, per porsi nuove domande, per avere suggerimenti pratici, condivisione di esperienze e per scoprire che c'è una rete di esperti a cui gli insegnanti si possono sempre affidare.

Moderatore
Cristina Caponeri, Editrice Il Castoro
Panel

Falpalà, libraia per l'infanzia; Elena Marasco, Philosophy for Children; Antonella Capetti, insegnante di Scuola Primaria.

Organizzato da

Editrice Il Castoro

Talks & Presentations

La statistica unisce e diverte le nuove generazioni. Istat e AIB Emilia-Romagna in un dialogo costruttivo tra innovazione e tradizione

Sala Ronda
Centro Servizi - Blocco C

La lettura svolge un ruolo fondamentale soprattutto nello sviluppo delle nuove generazioni, rendendole libere da pregiudizi e luoghi comuni.

Nell'ambito del Bologna Children's Book Fair 2024 Istat e AIB Emilia-Romagna promuovono un seminario ricco di interventi dedicati a letture statistiche, attività laboratoriali e idee innovative, che mirano a coinvolgere bambini e ragazzi, incoraggiandoli alla lettura e all'esplorazione del mondo della conoscenza scientifica. Sarà inoltre un momento per valorizzare nella didattica l'uso delle risorse della biblioteca e la promozione delle iniziative culturali al suo interno, in un dialogo attivo e costruttivo di gestione positiva del cambiamento.

Moderatore
Caporrella Nadia
Panel

Rina Camporese; Paolo Tinti; Nadia Caporrella; Silvia Da Valle; Alessia Bergamini; Debora Dameri.

Organizzato da

Istat

In collaborazione con

AIB Emilia-Romagna

Talks & Presentations

L'Odissea spiegata male

Sala Allegretto
Centro Servizi - Blocco C

La riscrittura di un altro grande classico con l'umorismo di Francesco Muzzopappa. 

 

Moderatore
Irene Greco e l'illustratore Daw
Organizzato da

De Agostini Libri

Talks & Presentations

The places of reading culture

Sala Melodia
Centro Servizi - Blocco B

"The Reading Culture Places" publication set which will present to children all the processes from the birth of a book to its meeting with readers, in 7 different places, with 7 different literary expressions and from the illustration of 7 different illustrators, aims to raise awareness of children on issues such as books and intellectual property rights from a young age.

At the event, information will also be given about the TEDA support program provided by our Ministry of Culture and Tourism, which has the vision of supporting creative and cultural industries, in case this publication set is translated into other language.

 

Speeches will be translated in Italiano by Ministry 

Moderatore
Melike Gunyuz
Panel

Figen Yaman Cosar, author; Merve Ergenoglu, illustrator; Rumeysa Abis, illustrator; Ozlem Fedai Kocak, illustrator.

Organizzato da

Republic of Türkiye Ministry of Culture and Tourism

Talks & Presentations

La Storia: un racconto appassionante nei romanzi per ragazzi

Sala Suite
Centro Servizi - Blocco D

I romanzi per ragazzi possono essere degli strumenti formidabili, per rendere la Storia materia viva e appassionante agli occhi e alle menti dei ragazzi. In parallelo ai manuali di Storia, queste narrazioni offrono un approccio diverso e contemporaneo allo studio; ci sono infatti scrittori formidabili che si stanno rendendo interpreti di questo cambiamento ed esigenza da parte dei ragazzi.

Il romanzo, in tutte le sue varie declinazioni tra romanzo d'avventura, realistico, ucronico, diventa un terreno fertile per coltivare interessi e passione da parte dei ragazzi e fornire ai docenti strumenti utili per rimodulare il proprio approccio alla materia.

A parlarne, coordinati da Matteo Biagi, Docente ed esperto di letteratura per ragazzi, due autori molto amati, entrambi Premio Strega Ragazze e Ragazzi: Davide Morosinotto, autore de La notte dei biplani, un avvincente esordio completamente riscritto con inserti a fumetto, sulla Prima guerra mondiale calata in un passato alternativo e ipertecnologico. Dall’altra Marta Palazzesi, e il suo approccio rigoroso e realistico alla Storia, come in Kurofune e il suo Giappone antico, per scoprirne passaggi epocali che diventano il palcoscenico per storie piene di avventura calate nel passato, ma vive nel loro portato emozionale anche nel presente dei ragazzi.  

Moderatore
Matteo Biagi
Panel

Davide Morosinotto; Marta Palazzesi.

Organizzato da

Editrice Il Castoro

Talks & Presentations

Presentazione del Master: Creazione di un Albo Illustrato, diventa autore e illustratore professionista

Sala Intermezzo
Ingresso Costituzione

Un Master pensato per tutti coloro che, dopo avere svolto studi nell'ambito delle arti visive e dell'illustrazione in particolare, desiderano approfondire anche l'ambito della scrittura di testi, del rapporto con gli editori e, in generale, provare a realizzare un albo tutto loro da poter successivamente proporre sul mercato. 

Panel

Evelyn Daviddi; Elisa (Eliselle) Guidelli.

Organizzato da

Scuola Internazionale di Comics - sede di Reggio Emilia

Talks & Presentations

"Stereotipidigenere.eu": smontiamoli in classe

Sala Vivace
Centro Servizi - Blocco D

Un workshop per approfondire l'insegnamento delle tematiche relative a stereotipi e parità di genere, attraverso la piattaforma ad accesso gratuito stereotipidigenere.eu  per insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, realizzata con il supporto della Commissione Europea.

Il progetto è nato dalla distribuzione del cortometraggio sugli stereotipi di genere Mi piace Spiderman... e allora?, che si è ispirato all'omonimo libro di Giorgia Vezzoli e Massimiliano Di Lauro, per poi passare sugli schermi dei cinema in oltre 70 festival internazionali e in numerosissimi eventi sul territorio.

Il cortometraggio ha vinto, tra gli altri, il Tokyo Kineko Film Festival  e il Giffoni Macedonia.

 

 

Moderatore
Federico Micali
Panel

Serena Mannelli, Docente e curatrice, stereotipidigenere.eu; Federico Micali, regista e curatore, stereotipidigenere.eu; Gio Ciardulli, Creative Director, DNArt.

Organizzato da

Settenove

In collaborazione con

DNArt

Con il patrocinio di

Commissione Europea - Programma Citizens, Equality, Rights and Values

Talks & Presentations

Una vita con Maurice Sendak. Lynn Caponera e Sergio Ruzzier in conversazione

Sala Allegretto
Centro Servizi - Blocco C

La Presidente della Fondazione Sendak, Lynn Caponera, racconta Maurice Sendak con Sergio Ruzzier.

Panel

Lynn Caponera; Sergio Ruzzier.

Organizzato da

Adelphi

Talks & Presentations

Andamento dell'editoria per ragazzi in un mercato che cambia

Sala Ouverture
Centro Servizi - Blocco D

Presenteremo un'analisi del mercato relativa al "settore Ragazzi" attraverso l'elaborazione dei nostri dati.

Moderatore
Renato Salvetti
Panel

Stefano Bordigoni, Direttore Generale Commerciale; o Giuseppe Risetti, Marketing e Sviluppo Commerciale Editori; o Renato Salvetti, Amministratore Delegato.

Organizzato da

Messaggerie Libri

Talks & Presentations

Parliamo di... rifugiati e accoglienza

Sala Ronda
Centro Servizi - Blocco C

Perché queste persone stanno scappando? Perché rischiano così tanto? Come possiamo aiutarli? Sono solo alcune delle domande che i bambini si pongono sempre più frequentemente e le risposte non sono mai semplici.

Un dibattito a partire dal volume Il libro dei perché - Rifugiati e accoglienza per capire come affrontare questo tema di attualità con i bambini. 

Panel

Laura Bosio; Marina Speich; Elisa Bortone.

Organizzato da

Edizioni Usborne