58th edition
14-17 Giugno 2021
Bologna
Italy

BCBF Fall Collection

BCBF Fall Collection

E’ tempo di scoprire le prime novità di BCBF 2021 e, per darvi un’anteprima quanto più viva possibile, in pieno Bologna style, abbiamo preparato tre panel internazionali per raccontarle.

POESIA è la nuova categoria speciale del BolognaRagazzi Award. Nell’anno del settimo centenario dalla morte del Sommo Poeta Dante Alighieri, BCBF pone al centro un genere letterario che si sta affermando sempre di più anche nel mondo dei children’s books. Breve, brevissima, profonda, riflessiva, ilare, parodica, di denuncia, la poesia è una forma di arte, di pensiero e di comunicazione che conquista le giovani menti, menti aperte, curiose di scoprire il mondo e, soprattutto, alla ricerca di significati autentici.

NON FICTION è il tema di una grande mostra dedicata al fenomeno editoriale di maggior rilievo e investimento, a livello globale, nell’ambito dei libri per bambini degli ultimi dieci anni. Realizzata dall’Università di Bologna, in collaborazione con BCBF, la mostra presenterà magnifici picturebooks che hanno come focus la conoscenza del mondo (fisico, geografico, biologico, antropico, linguistico, numerico, tecnologico, filosofico, ecc.), volumi che si sfidano per grandezza del formato, sontuosità delle illustrazioni, ingegnosità della grafica, sperimentazione estetica, ricerca della bellezza.

COMICS E GRAPHIC NOVEL sono la grande novità di BCBF; l’area tematica a loro dedicata, lanciata per la fiera 2020 e realizzata quindi in format virtuale, prende vita a BCBF 2021 con Il Comics Corner nel pad. 30, il BolognaRagzzi Award Comics e un programma di incontri con i protagonisti internazionali. Questo segmento dell’editoria sta riscuotendo ovunque nel mondo un successo strabiliante e la qualità della produzione è sempre più alta: le storie disegnate catturano lettori di ogni età, che richiedono sempre più pagine, proprio come era accaduto con i romanzi tanto tempo fa.

Ma le novità non si fermano qui!

La MOSTRA ILLUSTRATORI ha quest’anno una nuova regola e offre nuove opportunità: gli illustratori sono invitati ad inviare le loro opere esclusivamente in formato digitale. La Giuria internazionale le valuterà e soltanto ai vincitori della selezione verrà richiesto di inviare le opere in originale per la mostra in fiera e per il tour di due anni che, come di consueto, porterà le opere in giro per il mondo. La Giuria effettuerà la selezione in due fasi; i finalisti della seconda fase (circa 200) che non risulteranno vincitori e non saranno quindi inclusi nella Mostra Illustratori, verranno comunque promossi da BCBF attraverso i suoi canali digitali.

GLOBAL RIGHTS EXCHANGE, la piattaforma per lo scambio dei diritti inaugurata nel maggio scorso, si presenta rinnovata con tante funzionalità in più per rendere più efficace e rapida la ricerca dei titoli, degli autori, degli editori, con filtri, highlight e percorsi che guidano chi vende e chi compra copyright ad incontrarsi rapidamente e con successo.

ALDUS UP è il nuovo progetto europeo capitanato da AIE – Associazione italiana Editori che coinvolge in un unico network 20 fiere del libro europee: BCBF naturalmente è tra queste, partecipa alle prime iniziative in calendario alla Frankfurt Book Fair e si prepara a proporre in fiera a Bologna dibattiti e incontri sui mercati editoriali dopo la pandemia, sulle nuove strategie e sul mercato internazionale dei diritti.