30 Marzo - 2 Aprile
2020
Bologna
Italia
Bologna Licensing trade fair logo

Anteprima BCBF 2020

ON THE STAGE

BCBF è il punto di riferimento per conoscere e aggiornarsi sulle ultime tendenze dell'editoria e dei contenuti per l'infanzia.

Il programma della fiera prevede centinaia di incontri, con una vastissima gamma di argomenti: dalle strategie di mercato alla promozione della lettura, dalle tecniche di illustrazione alle più recenti tecnologie digitali.

 

I BOLOGNA CAFÉ

I BCBF Café, luoghi tradizionalmente dedicati al dibattito e all'intrattenimento, offrono l'opportunità di ascoltare e condividere esperienze con tutta una serie di professionisti, in un ambiente aperto e informale. Ogni Café prende il nome dal rispettivo pubblico di riferimento: Authors CaféIllustrators CaféTranslators CaféLicensing Café. Ogni visitatore potrà trovarvi qualcosa, grazie  alla loro ineguagliabile diversità e alla profondità dei dibattiti che vi si tengono.

 

LE GRANDI CONFERENZE

Una serie di incontri internazionali organizzati da BCBF, per offrire a un pubblico di professionisti l'opportunità di approfondire una vasta gamma di argomenti cruciali, con i più prestigiosi autori, artisti ed esperti del settore. Nel programma di quest'anno figurano: 

GIANNI RODARI. ONCE UPONE A TIME: A REVOLUTION IN CHILDREN’S LITERATURE 

Gianni Rodari, autore del brillante saggio intitolato “Grammatica della fantasia", è uno degli scrittori contemporanei di letteratura per ragazzi maggiormente tradotto. Nel 1970 fu insignito del H. C. Andersen Award per la sua opera fortemente innovativa. Oggi, in tutto il mondo, emerge con chiarezza un rinnovato interesse per l'opera di Rodari: si riscoprono i suoi racconti e le sue idee grazie a nuove proposte editoriali. Un panel internazionale di studiosi, editori e critici analizzerà diversi aspetti della sua opera. Coordinerà i lavori della conferenza Jack Zipes, uno dei più famosi esperti mondiali di letteratura per l’infanzia. 

 

CINEMA: LIGHTS, CAMERA, ACTION... LET’S READ!

Nell'ambito del BolognaRagazzi Award 2020, la cui categoria speciale è il Cinema, si terrà questo incontro internazionale, a cui parteciperanno autori, illustratori, editori, critici e giurati dello stesso BRAW. Come possono i libri per bambini raccontare la storia del cinema? Un invito a far scoprire ai bambini l'affascinante mondo del cinema, i suoi protagonisti principali, le diverse tecniche e i vari mestieri della produzione cinematografica, le sue molteplici possibilità per il futuro.

 

TERZA CONFERENZA INTERNAZIONALE DELLE LIBRERIE PER RAGAZZI

Le librerie per ragazzi, a differenza delle librerie non specializzate, registrano attualmente una forte crescita e svolgono un ruolo importante nel mercato del libro per l'infanzia. Negli ultimi anni BCBF è stata un luogo d'incontro per i librai internazionali. L'edizione di quest'anno del convegno, organizzato con ALIR, l'Associazione Italiana delle librerie per ragazzi, sarà incentrata sulla formazione per l'attività di libraio. Un dibattito vivace, orientato a una nuova concezione della libreria come luogo centrale di una comunità, e del libraio come collegamento vitale tra la scuola e la biblioteca, come promotore di festival ed eventi e, infine, come consulente in grado di suggerire libri  e letture a tutti coloro che sono presenti sul territorio.

 

BEAUTY AND THE WORLDGLI ALBI ILLUSTRATI - TRA FICTION E NON FICTION 

La scienza, intesa in senso lato, è diventata sempre più argomento di interesse per gli albi illustrati. La qualità dell'immagine e gli approcci innovativi hanno aperto  un nuovo campo di ricerca, in cui il genere classico della 'non-fiction' si intreccia con la 'fiction' narrativa. Il panel, in occasione della mostra "Beauty and the World", indagherà la nuova produzione in tutta la sua ricchezza, attraverso il lavoro di editori e creatori. Alcune case history metteranno in evidenza la produzione contemporanea, offrendo una panoramica sul percorso di produzione del libro e sui metodi che fondono illustrazione e scienze.

 

COMICS

Alla grande novità dell’edizione 2020 BCBF dedica una conferenza in tre puntate dedicate rispettivamente all’arte dei Comics, alla loro traduzione e al grande business che vi ruota intorno. Una esplorazione globale di uno uno dei segmenti del comparto editoriale in maggiore espansione.

 

FOCUS SUL MERCATO CINESE 

BolognaFiere co-organizza la China Shanghai International Children's Book Fair, l'unico centro per lo scambio di diritti d'autore interamente riservato ai libri e ai contenuti per l'infanzia nell'area Asia-Pacifico. A seguito del successo ottenuto nello scorso anno, BCBF, in collaborazione con China Publishers Magazine, presenterà i più recenti dati di mercato sul comparto editoriale cinese. Con un tasso di espansione del 15% annuo e un pubblico di riferimento di 367 milioni di bambini e ragazzi, la Cina vanta uno dei mercati del libro per ragazzi in più rapida crescita al mondo. Il convegno prevede la presentazione di case history e buone pratiche di collaborazione tra editori internazionali e cinesi. 

 

FOCUS SUL MERCATO RUSSO

Nel 2019 BCBF ha avviato una fruttuosa collaborazione con la Moscow International Book Fair (MIBF), collaborazione che porterà all'organizzazione di una nuova manifestazione, Moscow International Children’s Book Fair, nel 2021. Come primo passo, nel mese di settembre 2019, è stato messo a punto un ampio e diversificato programma di eventi per i professionisti, con la partecipazione di artisti ed editori provenienti da diversi paesi. Tale convegno ha offerto una panoramica del mercato del libro per ragazzi in Russia, grazie alle informazioni e agli approfondimenti degli editori russi già impegnati nella vendita e nell'acquisto di copyright a livello internazionale, assieme alle esperienze di editori che hanno partecipato al primo programma di fellowship organizzato da BCBF and MIBF.  

Documenti e materiali

ANTEPRIMA BCBF 2020


IN THE CITY

Ogni anno gli eventi di BCBF raggiungono anche la città e i suoi giovani lettori. Il programma per il grande pubblico è realizzato con la collaborazione di tante diverse istituzioni pubbliche e private, che mettono in campo mostre, incontri con gli autori, laboratori, letture e spettacoli.  Per questa edizione BCBF presenta due mostre davvero speciali:  

THE ABC OF IT

L’importanza dei libri per ragazzi

Questa mostra straordinaria, curata da Leonard S. Marcus, storico e critico della letteratura per l'infanzia tra i più autorevoli, propone un'affascinante visione della letteratura per ragazzi attraverso la storia, con una squisita raccolta di libri iconici, opere originali, manoscritti e altri oggetti correlati. Una vetrina fortemente evocativa, che sottolinea il ruolo svolto dai libri per ragazzi nella nostra vita e nella cultura di tutto il mondo. La mostra, ospitata per la prima volta dalla Andersen Library dell’Università del Minnesota e dalla New York Public Library, si terrà presso la storica Biblioteca dell'Archiginnasio. Completerà l'evento un'esclusiva conferenza tenuta da Leonard S. Marcus. 

BEAUTY AND THE WORLD:  THE NEW NON-FICTION PICTURE BOOK

Un fenomeno editoriale internazionale

Sin dall'inizio di questo secolo gli editori di tutto il mondo hanno mostrato un crescente interesse per gli albi illustrati, incentrati sulla conoscenza delle scienze (fisica, geografia, biologia, antropologia, linguistica, tecnologia e filosofia), pubblicandone in misura sempre maggiore. Hanno creato libri che gareggiano l'un l'altro per dimensioni, eleganza delle illustrazioni, inventiva della grafica, estetica sperimentale e altro ancora. Notevolissima è la varietà della produzione non-fiction, soprattutto nel genere dell'albo illustrato, che può essere considerato un vero e proprio boom e rappresentare uno dei maggiori investimenti dell'editoria per ragazzi. La mostra sarà la prima vetrina di albi illustrati non-fiction d'eccellenza, provenienti da tutto il mondo. A corredo della mostra un saggio collettivo, il primo al mondo nel suo genere, raccoglierà gli approfondimenti critici di noti esperti di albi illustrati non-fiction. E' il risultato di un progetto di ricerca dell'Università di Bologna, diretto da Giorgia Grilli, ricercatrice ed esperta di letteratura per ragazzi e sostenuto da BCBF. La mostra, curata dall'Associazione Culturale Hamelin, si terrà presso la Biblioteca Salaborsa nel corso della BCBF.